Il cantautore pesarese Calma con il nuovo singolo ‘FaceTime’ volta pagina guardando alla generazione Z

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) – ‘FaceTime’ (Orangle Records) è il nuovo singolo del giovane cantautore pesarese Marco Barbieri, in arte Calma. Il brano racconta la difficoltà di un relazione a distanza durante il lungo inverno. Il freddo, le proprie vite, la mancanza di qualcuno che ami potendosi sentire solo attraverso delle videochiamate. “Ho scritto questo pezzo a gennaio del 2020 -racconta Calma intervistato da IlMohicano– anticipando, in qualche modo, quello che poi sarebbe successo. Il brano, infatti, racconta di una relazione a distanza, vissuta, nel freddo dell’inverno, solo grazie alle videochiamate. Poco dopo -osserva- è scoppiato il Covid costringendo tutti a vivere rapporti a distanza. Tuttavia -sottolinea- è un pezzo giocoso, pieno di speranza”.

Il 2022 è per Marco quello che lui definisce “il mio anno zero”. A gennaio 2022, Calma entra nella scuola di ‘Amici’ di Maria De Filippi per volere di Rudy Zerbi, pubblicando il singolo ‘Routine’ e riuscendo ad accedere anche alla fase serale. Ora ha deciso di voltare pagina, cambiando anche genere: “nonostante la mia passione per il cantautorato volevo darmi una svecchiata, prendermi una fetta di pubblico più giovane, la cosiddetta generazione Z, sperimentare nuovi sound. Ho iniziato un nuovo percorso -spiega- e mi sono anche trasferito a Milano per avere nuovi stimoli”.

Tutto questo dovrebbe portare alla realizzazione del suo primo Ep: “ho tanti pezzi pronti -sottolinea- ma per ora intendo farli uscire con calma, un po’ alla volta e senza una programmazione precisa, cercando di capire qual è l’attenzione del pubblico nei miei confronti. Poi, magari prima dell’estate, tutto questo -conclude- potrebbe concretizzarsi in un Ep da portare in tour”.

Condividi questo Articolo