Pacifico a Napoli presenta il suo libro ‘Io e la mia famiglia di barbari’

Senza categoria

Pacifico (al secolo Luigi ‘Gino’ De Crescenzo) giovedì 29 settembre a Napoli presenterà il suo ultimo romanzo ‘Io e la mia famiglia di barbari’ nello Spazio Guarracino di Palazzo Reale (Piazza del Plebiscito, 1), in occasione del Premio Elsa Morante spin off, una serie di incontri letterari, all’insegna dello ‘spettacolo della cultura’ che si svolgono all’interno del Festival della Lettura e dell’Ascolto, promosso da Campania dei Festival. Modereranno l’incontro Tjuna Notarbartolo, giornalista e direttore del Premio Elsa Morante, e Antonio Parlati, Direttore della Rai di Napoli e giurato del Premio Elsa Morante. Inizio evento ore 17.

Edito da La nave di Teseo, in ‘Io e la mia famiglia di barbari’ (176 pagine – 18 euro) Pacifico racconta la storia dei suoi genitori, Pia e Guido, e della sua famiglia, una sorta di armata Brancaleone, che dalla Campania degli anni ’60 si trasferisce a Milano per cercare fortuna e lavoro, fino ad arrivare al suo trasferimento a Parigi. Costruisce a piccoli passi, soffermandosi su particolari momenti, situazioni o gesti, la saga dell’emigrazione, tra umorismo, commozione e amore per la sua stramba famiglia.

“È un libro pieno di sguardi -racconta Pacifico- quelli che i ragazzini indirizzano ai grandi, ai genitori, che sbadigliano, litigano, brindano, fanno acquisti imprudenti, sperano in una promozione, mettono insieme di anno in anno una vacanza. È una raccolta di momenti minimi, ogni tanto una scena madre. Un raduno di fantasmi buoni, di facce amate, di tutti coloro che sono rimasti nel setaccio della mia memoria bucherellata”.

Io e la mia famiglia di barbari’, commenta Elisabetta Sgarbi fonatrice e direttrice generaòe e editoriale de La Nave di Teseo “conferma che Pacifico è uno scrittore, un romanziere, capace di uscire dalla forma canzone per distendersi su una misura più ampia. Ma questo libro autobiografico, divertente e commovente, mostra anche quanta vita sta all’origine, magari involontaria, dei suoi bellissimi testi per la musica”.

Credit Photo: Nino Migliori

 

Condividi questo Articolo