Noemi in concerto chiude la seconda edizione di ‘Scorre – Il Festival’

Senza categoria

Prosegue la 2ª edizione di ‘Scorre – Il Festival’, da domani, giovedì 1 settembre, fino al 4 settembre in provincia di Ferrara con tanti appuntamenti, tra eventi, convegni, conversazioni, mostre, proiezioni cinematografiche, ma soprattutto musica dal vivo e il concerto in chiusura di Noemi. Dopo la prima tappa a Sissa Trecasali (Parma), ‘Scorre – Il Festival’ riprende domani a Mesola (Ferrara), alle ore 21, con il concerto in Piazza Castello de La Toscanini Next. L’orchestra, nata per dare una formazione trasversale e un’opportunità di lavoro a 51 giovani musicisti under 35, eseguirà ‘Arie d’opera in rock’. Ospite della serata il tenore Federico Paciotti.

Il festival rimane in provincia di Ferrara, ma si sposta a Bondeno: venerdì 2 settembre, ore 10, nella Biblioteca Comunale ‘Lorenza Meletti’ verranno lette fiabe legate al tema dell’acqua. L’esperienza, dedicata ai bambini, si intitola ‘Un Coccodrillo speciale’. Alle ore 18, presso la Rocca Possente di Stellata, Daniele Benati e Ivan Levrini presentano ‘Cronache dal mondo e scritture di viaggio’. All’omaggio in ricordo dello scrittore Gianni Celati, parteciperanno Ermanno Cavazzoni, Cecilia Monina e Jean Talon. Alle 21, in piazza Garibaldi, lo spettacolo ‘Giacobazzi & Friends’, che vedrà protagonista il comico romagnolo Giuseppe Giacobazzi con Duilio Pizzocchi, Awed e i Masa.

Sabato 3 settembre alle ore 16, al Museo Civico Archeologico, il laboratorio pensato per bambini dagli 8 ai 14 anni, ‘Fare l’archeologo’, per imparare a svolgere uno scavo, identificando e restaurando i reperti rinvenuti. Alle 16 si torna alla Rocca Possente di Stellata, in occasione dell’omaggio a Gianni Celati: Daniele Benati e Ivan Levrini in dialogo con Michele Ronchi Stefanati su ‘Il risvolto etico della scrittura’. Segue la proiezione del film ‘Strada provinciale delle anime’, dello stesso Celati. Alle ore 18, sempre alla Rocca, ‘Il Po racconta’: torna per la seconda edizione Germano Bonaveri per narrare la storia del territorio con i suoi personaggi storici e di fantasia con racconti, musica e leggende che accompagnano il fiume e la sua gente. Ci si sposta in piazza Garibaldi alle ore 21 insieme all’orchestra giovanile La Toscanini Next, in concerto con ‘Musiche da film’.

Il Festival riprende domenica 4 settembre in occasione del concerto all’alba (ore 6,45) delle Two/Hundred, con colazione offerta dall’Amministrazione Comunale e visita guidata alla Rocca Possente di Stellata. Il duo formato dalla cantante siciliana Rachele Amore e dalla pianista bolognese Erica Ruggiero proporrà le proprie composizioni insieme a ri-arrangiamenti di brani tratti dal repertorio jazz tradizionale e moderno, caratterizzati da una commistione di sonorità provenienti dalla musica classica, dal jazz e dall’elettronica. Alle ore 9 si parte da piazza Garibaldi per la camminata tra natura e salute da Bondeno a Santa Bianca, con passaggio sul Ponte Bailey e visita all’impianto idrovoro di Santa Bianca. Sempre in piazza Garibaldi alle 11 sfilata di auto storiche del Team San Luca; in contemporanea avverrà l’attracco del battello ‘La Nena’ con possibilità di visitare la Rocca Possente di Stellata. Alle 16,30, al Museo Civico Archeologico, ci sarà l’inaugurazione della mostra fotografica di Paolo Savonuzzi ‘Il filo e il fiume’, dedicata al fiume Po. A seguire verrà presentato il volume omonimo in conversazione con Davide Bregola. Alle ore 21 il concerto di Noemi.

Condividi questo Articolo