‘La ragazza del weekend’ della cantautrice romana Symo tra sonorità afro e dance hall
‘La ragazza del weekend’ è il nuovo singolo della cantautrice r&b romana Symo (distribuzione ADA Music Italy e prodotto da Encore). Nel brano le sonorità afro incontrano la dance hall su un testo in cui si incastrano perfettamente espressioni legate al gergo romano dando vita a un sound originale nato dall’unione di mondi e stili diversi tra loro. ‘La ragazza del weekend’, spiega la cantautrice romana “è un vero e proprio storytelling, racconta di una ragazza che dedice di anteporre se stessa alla richiesta del suo ex di passare l’ennesima notte insieme, cercando così di non ricadere in quello che è decisamente uno sbaglio”.
Rivendicare l’indipendenza e la libertà delle donne, è una delle tematiche affrontante spesso da Symo nei suoi brani, insieme anche all’inclusione e il senso di appartenenza per le proprie origini. Nel corso del lockdown, infatti, ha spopolato su TikTok la sua #Africachallenge, in cui Symo ha invitato la community a reinterpretare con vari video, il messaggio della sua canzone ‘Africa’, che affronta il tema degli stereotipi con cui convivono alcune persone afro discendenti, ma nella quale può rispecchiarsi qualsiasi persona di altra provenienza. La challenge ha superato centinaia di migliaia di visualizzazioni, dando vita a un vero e proprio melting pot virtuale tra giovanissimi di diverse etnie.
Symo è una cantante pop/r&b, nata a Roma nel 1991 da madre italo-etiope e padre italo-eritreo. Comincia a 14 anni la sua gavetta canora nella scena urbana romana attraverso una collaborazione con il duo rap, La Squadra. La sua coscienza e voce creativa si sviluppa a fianco del dj e produttore romano Francesco Cucchi in arte Nan Kolè. La sua musica attinge dalla tradizione melodica italiana facendola incontrare con le particolarità estetiche del R&B moderno. Ha partecipato a Sanremo Giovani nel 2018 con il brano ‘Paura di amare’, ed è stata presente al fianco di Antonello Venditti nelle tappe romane dei suoi tour nel 2017 e nel 2019, con le sue reinterpretazioni della ‘Sora Rosa’ e ‘L’amore non ha padroni’. Symo prosegue il suo percorso di artista indipendente con il brano ‘Spazi vuoti’ prodotto da Nan Kolè, il quale in passato ha prodotto anche ‘Africa’, ‘Prototipo’ e ‘Come se fosse un sogno’. Nel 2020, durante il lockdown, esce ‘Non so se ci sarai’, un pezzo che parla di una storia d’amore nata sotto il cielo di Roma, la sua città.