Dal 3 al 6 settembre a Francavilla Fontana la nona edizione di ‘Francavilla è Jazz’
Milano, 18 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM) – Proseguono i preparativi per la IX edizione di Francavilla è Jazz, in programma dal 3 al 6 settembre a Francavilla Fontana, diretta da Alfredo Iaia. La rassegna si svolgerà in due location: sabato 3 e domenica 4 in Piazza Giovanni XXIII, mentre lunedì 5 emartedì 6 a Corso Umberto I (sfondo Castello Imperiali). Tutti i concerti, con inizio previsto alle 21,30, saranno a ingresso gratuito. I riflettori si accenderanno sabato 3 settembre con David Kikoski Trio Feat. Paolo Benedettini ed Elio Coppola, formazione diretta da David Kikoski, uno fra i pianisti jazz statunitensi più acclamati in ambito internazionale, completata da Paolo Benedettini (contrabbasso) ed Elio Coppola (batteria). Il trio presenterà composizioni originali siglate dal pianista americano congiuntamente ad alcuni standard appartenenti alla tradizione jazzistica. Domenica 4 settembre salirà sul palco un’autentica star della musica italiana: Tullio De Piscopo. Il batterista partenopeo presenterà il suo progetto intitolato ‘Dal Blues al Jazz con… Andamento Lento’, un immersivo viaggio musicale improntato sulle sue esperienze in cui si intrecciano tamburi, percussioni e anche la sua voce, con brani per sola batteria, i suoi storici assoli come ‘Melodic Drum’, standard jazz e grandi successi del suo repertorio pop.
Si proseguirà lunedì 5 con Luciano Biondini (fisarmonica), Bebo Ferra (chitarra), Pierluigi Balducci (basso) e Israel Varela (batteria), quartetto il cui tratto distintivo è figlio di un mélange stilistico che abbraccia jazz, world music ed ethno jazz, caratterizzato dal calore e dai colori tipici della musica mediterranea. Questa formazione eseguirà composizioni originali da loro autografate e brani frutto della fervida creatività di Rabih Abou Khalil e Joe Zawinul.
Martedì 6 si concluderà la nona edizione di Francavilla è Jazz con Fabio Zeppetella Quartet Special Guest Aaron Goldberg, quartetto composto da Fabio Zeppetella (chitarra), Dario Deidda (basso), Fabrizio Sferra (batteria) e dall’ospite speciale Aaron Goldberg, pianista statunitense di prima grandezza del panorama jazzistico mondiale. Il repertorio verterà su composizioni originali di Zeppetella dedicate alle icone sacre del jazz. (IL MOHICANO-MM)
Credit Photo: Roberto Panucci