Biennale Danza raddoppia, due bandi per altrettante coreografie

Senza categoria

Venezia, 5 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM)  La Biennale Danza si prepara alla futura edizione raddoppiando. Da oggi venerdì 5 agosto fino a lunedì 12 settembre saranno online sul sito web della Biennale di Venezia due bandi che promuovono la creazione di due nuove coreografie: al bando (vedi qui) per una nuova coreografia destinato ad artisti e compagnie italiane, alla sua seconda edizione dopo il debutto di Fo:NO di Diego Tortelli per il Festival di Danza di quest’anno, si aggiunge il nuovo bando (vedi qui) per compagnie e coreografi internazionali.

Avviato lo scorso anno, il programma della Biennale Danza si amplia e destina risorse alla realizzazione di due progetti coreografici originali e inediti proposti da coreografe, coreografi e/o compagnie italiane e straniere. I due progetti vincitori verranno presentati in forma definitiva in prima assoluta nell’ambito del 17. Festival Internazionale di Danza Contemporanea nel 2023.

Nella più ampia libertà di proposta – dall’assolo alla composizione d’ensemble – e senza alcun limite di età, i progetti che perverranno entro il 12 settembre, rispondendo alle richieste dei bandi, verranno selezionati da Wayne McGregor, direttore artistico del Settore Danza.

A ognuno dei due progetti verrà destinato un premio di produzione fino a un massimo di 30.000 euro che potrà autonomamente o in concorso ad altri partner produttori contribuire alla realizzazione del proprio progetto coreografico. Oltre al premio di produzione la Biennale di Venezia coprirà le spese di allestimento necessarie per il debutto a Venezia – dai cachet artistici a viaggio e alloggio e alla scheda tecnica.

Condividi questo Articolo