Milano, 4 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM) – Sono trascorsi dieci anni dall’ultimo singolo ‘Spirito e Virtù’ e Morgan torna oggi con un nuovo inedito dedicato a Franco Battiato. Il brano, ‘Battiato (mi spezza il cuore)’, è stato scritto prima che l’artista siciliano venisse a mancare, quando ha cominciato ad ammalarsi. Un brano che Morgan ha tenuto nel cassetto senza farlo sentire a nessuno e che oggi è disponibile su etichetta Incipt Records e distribuito da Egea Music in  5 versioni.

Come tutti i singoli di Morgan, da solista e con i Bluvertigo, anche questo brano è contenuto in un Ep che racchiude la radio edit in promozione radiofonica da venerdì 5 agosto, la colonna sonora de ‘Il coraggio di essere Franco’ film trasmesso su Rai Uno, l’arrangiamento orchestrale del brano, una versione sinfonica ed infine la versione completa del singolo con il testo integrale.

Il brano è stato composto al comparire dei primi segni di cedimento dell’amico Battiato e condiviso in primis con Alice e pochi altri intimi. A distanza di oltre un anno è forse arrivato il momento di condividerlo anche con il pubblico. La canzone racconta la parabola della loro amicizia e collaborazione ed è concepita totalmente in equilibrio tra lo stile di Morgan e la visione che Morgan stesso aveva del linguaggio musicale di Battiato, raccogliendone, in questo progetto, l’eredità artistica.

Quando mi sono accorto che la sua mente così intelligente stava per essere deteriorata come un meraviglioso mandala che viene cancellato per sempre -racconta Morgan- sono stato colto da una profonda tristezza”. (IL MOHICANO-MM)