Il Balletto di Milano torna al Castello Sforzesco con ‘Carmen suite/Tangos’

Senza categoria

Milano, 3 agosto 2022 (IL MOHICANO-MM) –  Il Balletto di Milano di nuovo protagonista al Castello Sforzesco. In occasione della rassegna Milano è Viva verrò presentato il nuovo programma ‘Carmen suite / Tangos’. Nella prima parte la suite della versione di Carmen del Balletto di Milano, ispirata alla novella di Prosper Mérimée e all’omonima opera con coreografie di Agnese Omodei Salè e Federico Veratti. Appassionati pas de deux si alternano a vivaci danze d’assieme di Gitani, Soldati e Sigaraie che impegnano tutto l’ensamble in un clima d’energia e passione, sottolineato dalle stupende musiche di Georges Bizet. Alessandro Orlando è Don José, un ruolo creato per lui nel quale conferma la grande artisticità. Al loro debutto invece Etienne Poletti, carismatico danzatore francese da poco al Balletto di Milano, nel ruolo di Escamillo e Giusy Villarà nel title-rôle. Travolgente, magnetica e sensuale, la ventenne danzatrice catenese è una  Carmen magnifica e possiede tutte le qualità per eccellere in ruoli impegnativi per tecnica ed interpretazione.

Novità assoluta è invece Tangos, visioni contemporanee, in scena nella seconda parte della serata: una piéces suddivisa in tre quadri che sono l’espressione e la visione di ciascun coreografo. Emanuela Tagliavia, docente di danza contemporanea all’Accademia Teatro alla Scala e nota coreografa, firma Decotango, suo primo lavoro per il Balletto di Milano, prendendo spunto da alcune immagini ispirate al tango degli anni ’20. In Golden Age Tango i danzatori alternano parti corali e duetti che seguono la struttura formale della partitura musicale che si muove tra ironia, lirismo, gioco ritmico. Stravinsky Tango è un duetto per un uomo e una donna, una danza di contatto che evoca il gioco seduttivo dei corpi in uno spazio circolare che ci riporta alle atmosfere e agli spazi delle milonghe argentine, le origini del tango stesso.

Su musiche di Piazzola e Gardel, Passioni di Cristina Molteni e Evgenij Stoyanov rimanda invece all’essenza del tango, fatto di tocchi delicati e sguardi profondi e di “quel grande abbraccio magico dal quale è difficile liberarsi” (J. L. Borges). Ispirate ai tanghi classici, le tre coreografie esprimono l’energia che trapela dai corpi dell’uomo e della donna, in una fusione che è emozione, respirazione, abbraccio, palpitazione.

I tanghi elettronici di Indris Joner sono stati scelti da Elena Lobetti Bodoni per In-Transito che rappresenta la condizione esistenziale dello stare dentro uno spazio in continua evoluzione. Protagonisti della serata, oltre a Orlando, Poletti e Villarà, i danzatori dell’ensamble milanese Annarita Maestri, Gioia Pierini, Mattia Imperatore e Alberto Viggiano; le giovanissime new entry Martina Marini, Alessia Sasso e Davide Mercoledisanto, provenienti dall’Accademia Teatro alla Scala e il diciannovenne svedese Emanuel Noah Ippolito. I costumi di Tangos sono firmati da Federico Veratti, già primo ballerino del Balletto di Milano, tra i giovani stilisti più promettenti ed apprezzati costumisti. (IL MOHICANO-MM)

Photo credit: Carla Moro e Aurelio Dessì

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

www.ballettodimilano.com

 

APPUNTAMENTI DEL BALLETTO DI MILANO

 

AGOSTO 2022

 

Carmen suite musiche di G. Bizet – coreografie A. Omodei Salè e F. Veratti

 

Tangos visioni contemporanee

“Decotango” musiche D. Shostakivich e I. Stravinskij – coreografie E. Tagliavia

“Passioni” musiche C. Gardel e A. Piazzolla – coreografie C. Molteni e E. Stoyanov

“In-Transito” musiche I. Joner – coreografie E. Lobetti Bodoni

 

Debutto 2 agosto – FESTIVAL DI FERENTO, Teatro Romano Ferento (VT)

 

3 agosto – FESTIVAL VILLA INVITA, Villa Vitali Fermo

 

6 agosto – FESTIVAL ESTATE ARENZANO, Villa Figoli Arenzano

 

7 agosto – MILANO È VIVA, Castello Sforzesco Milano

Biglietti: www.ticketone.it

 

9 agosto – TEATRO ARISTON, Sanremo