‘Premio nazionale delle arti’, il 2 agosto chiudono le iscrizioni. La sezione pop e rock dedicata a Pino Daniele

Last Updated: 27 Luglio 2022By

Senza categoria

Milano, 27 luglio 2022 (IL MOHICANO-MM) – Il 2 agosto chiudono le iscrizioni per il PNA, Premio italiano dell’Alta Formazione Musicale istituito dal Segretariato Generale del Ministero dell’Università e della Ricerca, riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le istituzioni accreditate del sistema AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica). Dal 2017 . Quest’anno l’organizzazione è affidata al Conservatorio di Musica G.Verdi di Milano. Il bando del premio è disponibile QUI

I candidati dovranno presentare 2 brani originali ed 1 rielaborazione di un brano di Pino Daniele compilando entro il 2 agosto il form online al seguente indirizzo:  https://form.jotform.com/221285253590354. Coloro che verranno selezionati parteciperanno alle due serate finali del 28 e del 29 settembre organizzate presso la Sala Verdi del Conservatorio di Milano con la direzione artistica della Fondazione Pino Daniele, che assegnerà premi e riconoscimenti in sua memoria. La lista dei premi sarà disponibile su fondazionepinodaniele.org. Il 28 settembre si svolgerà la serata per l’assegnazione dei Musicante Academy Award: una commissione nominata dalla Fondazione Pino Daniele assegnerà una serie di premi, riconoscimenti, menzioni speciali, strumenti musicali e borse di studio assegnati in varie categorie tra tutti i partecipanti.

“Il termine ‘musicante’, chi conosce e professa la musica, fu un album di mio padre pubblicato nel 1984 – dichiara Alessandro Daniele presidente della Fondazione Pino Daniele Ets –  il nome rappresenta perfettamente gli obiettivi ed i valori che vogliamo trasferire con l’assegnazione di questi premi: incentivare la produzione di opere dall’alto contenuto artistico e di promozione culturale, valorizzare la ricerca musicale e il sostegno della formazione artistica, promuovere la collaborazione tra gli allievi delle varie discipline dei conservatori per la creazione di una grande corrente musicale aperta che sia in equilibrio tra antichità e modernità, tra acustico tradizionale e la nuova elettronica”

I premi Musicante Academy Award® sono sostenuti da Siae – Società Italiana degli Autori ed Editori che alla tutela del diritto d’autore affianca da sempre la promozione e la valorizzazione dei giovani autori nonché la loro formazione artistica. «Essere al fianco di un’iniziativa legata a uno dei nostri più grandi e indimenticabili autori è per noi una vocazione naturale”, spiega Gaetano Blandini, direttore generale Siae. “La memoria di chi ha fatto la storia e la cultura del Paese attraverso parole e musiche che fanno ormai parte della nostra quotidianità va preservata, e il suo esempio deve essere un modello per le generazioni attuali e future. La difesa del diritto d’autore fa vivere chi ci fa sognare, e certamente Pino Daniele rimarrà sempre vivo grazie all’immenso e originale patrimonio artistico che ci ha lasciato”.

Condividi questo Articolo