Il video di ‘Non siamo al centro del mondo’ del cantautore Sgrò

Senza categoria

Milano, 27 luglio 2022 (IL MOHICANO-MM) – Disponibile su YouTube il videoclip di ‘Non siamo al centro del mondo’ feat. Fanfara Station, il nuovo singolo del cantautore Sgrò, in collaborazione con il trio cosmopolita che fonde fiati ed elettronica ai ritmi e canti del Maghreb. Distribuito da ADA Music Italy, ‘Non siamo al centro del mondo” è un invito ad allontanarsi dal calcolo sicuro e comodo della propria quotidianità. Anche a livello musicale la canzone esorta alla scoperta e alla contaminazione, con la fusione di due mondi molto diversi tra loro, quello più cantautorale di Sgrò e quello più world music dei Fanfara Station.

Realizzato con il sostegno di Italia Music Lab e con la direzione artistica di Carlo Alberto Giordan, il video parla di confini. Tramite la tematica del viaggio, infatti, ci troviamo dentro una cartina geografica sconosciuta che si riflette sul paesaggio interiore di chi ha deciso di attraversare le proprie frontiere. A una nuova geografia fisica, quindi, corrisponde una geografia emotiva altrettanto nuova. I panorami fuori da noi dialogano incessantemente con i nostri scenari interiori fino a confondersi e contaminarsi l’uno nell’altro. Questa fluidità è resa efficacemente dai tratti mutevoli, primitivi ed evocativi di Luca Di Battista, illustratore e animatore del video.

“Nel video di ‘Non siamo al centro del mondo’ – racconta Sgrò – i pensieri diventano visibili. Quel che vediamo, che poi è quello che vorrei vivere, sono tutte queste possibilità lasciate abbronzare fuori, alla luce del sole. Possibilità di viaggio, di scoperta, di contaminazione. Insomma, di qualcosa che mi faccia uscire dai miei confini”. (IL MOHICANO-MM)

Condividi questo Articolo