Milano, 21 luglio 2022 (ILMOHICANO-MM) – Esce il 23 settembre, su label Al-Kemi Records/Ala Bianca, distribuzione Warner/Fuga, ‘Illusion’ il sesto album in studio di Edda che contiene 11 brani inediti prodotti da Gianni Maroccolo. ‘Illusion’ (ɪˈluːʒ(ə)n), è un titolo che allude a ‘Maya’, termine sanscrito che significa appunto ‘illusione’ e che rimanda allo strato superfluo e superficiale che ricopre la vera essenza delle cose. 

Questo disco nasce dall’incontro karmico con Gianni Maroccolo e la sua visione musicale” spiega Edda. “Un cantante come me che inspiegabilmente ha un grande gusto estetico, vorrebbe sempre qualcuno che lo vestisse in modo che, quando si guarda allo specchio, possa vedere se stesso e non un altro”. 

“No, non è ‘illusione’ -racconta Gianni Maroccolo- questo disco è pura magia. Umana, spirituale, musicale, artistica. E’ vero in ogni singola nota e parola. Trasuda purezza, quella un po’ ingenua che riconosci solo nei grandi Artisti e negli esseri umani Illuminati. Collaborare da anni con Stefano ha significato per me scoprire una persona meravigliosa, ma anche avere a che fare con un Artista talentuoso a livello compositivo. Ha una scrittura di altissimo spessore (sia a livello melodico/armonico che di liriche), una vocalità fuori dal comune, e un chitarrismo unico.  E’ visionario e profondo, ironico e amorevole, ma sempre e comunque mai assimilabile né omologabile a nessuno. Edda è Edda: prendere o lasciare. Lo adoro anche per questo. Seguirlo nei suoi viaggi non è stato facile ma ne è valsa la pena. Lui ha realizzato il disco che desiderava da tempo; io ho prodotto il disco che desideravo da una vita”.

Stefano Rampoldi, in arte Edda, nasce artisticamente a fine anni ’80 come cantante dei Ritmo Tribale, storica band nel mondo del rock italiano, con cui ha realizzato cinque dischi e centinaia di concerti. Poi una lunga pausa dalla musica e dalla vita sociale. Una crisi personale, anni difficili, droga, comunità di recupero. Tutto sviscerato nelle canzoni che comporranno il suo primo album solista. (ILMOHICANO-MM)