‘Oggi sto bene’, il singolo di Castano Shock estratto dall’album ‘Double One’ interamente costruito su una chitarra a due corde

Last Updated: 15 Luglio 2022By Tags: ,

Senza categoria

‘Oggi sto bene’ è il nuovo brano di Castano Shock, alias Max Bellia, artista genovese, che ha all’attivo 6 dischi autoprodotti. Il settimo, intitolato ‘Double One’ esce oggi in una nuova release. La canzone è stata composta con una double one spenta una sera d’autunno del 2020. Lo strumento double one è uno strumento dalle sembianze di una chitarra, ma ha solo due corde uguali di MI accordate all’unisono.

Double one è anche la filosofia alla base del progetto musicale di Castano Shock che racconta: “Per realizzarla ho scelto una Telecaster, che ha una risposta più presente e squillante anche quando monta sei corde, sia nei suoni distorti che puliti.  Per eseguire gli accompagnamenti, basta percuotere e far vibrare una corda e l’uso della corda doppia permette di ottenere facilmente un terzo grado minore o maggiore da applicare alla tonica ottenendo così un bicordo senza la quinta giusta”.

Il testo di ‘Oggi sto bene’ spiega l’approccio alla vita dell’autore, sempre in bilico tra la consapevolezza dei saggi e la rabbia dell’uomo comune, in lotta con le avversità quotidiane. Piccoli disagi che somigliano a quei malesseri che procurano ansie ed inadeguatezze sociali. Il riff è aggressivo e goliardico, dal sapore metal, ma nelle strofe quei toni cedono il passo ad altri scanzonati e fanciulleschi per culminare nei ritornelli in modo motivato e appagato.

Nel videoclip che accompagna il brano Castano mangia fino allo svenimento. Un riferimento all’abitudine di fuggire ai malesseri della società moderna ‘buttandosi sul cibo’ per provare a star bene, ma ottenendo uno stato di salute anche peggiore.

Condividi questo Articolo