Disponibile da oggi su YouTube il videoclip di ‘Se vuoi venire’, nuovo singolo della band Regione Trucco (Amarena Records/Ingrooves/Universal Music). Il videoclip è stato girato nel verde di Montalto Dora, un paese in Piemonte ai piedi delle montagne della Valle d’Aosta. La location ha un significato particolare per la band poiché è lì che cinque anni fa hanno iniziato il loro percorso artistico in una piccola sala prove ricavata in una stanza di una casa situata nel bosco. Nel video, di cui regia e montaggio sono stati affidati a Lorenzo Antonicelli, giovane videomaker di Torino, un vecchio camper porta in viaggio la band, attraverso momenti di allegria e altri più malinconici. Le riprese sono state rese difficoltose da un meteo estremamente instabile che, durante la giornata, ha visto alternarsi sole cocente e forti acquazzoni durante i quali band, regista, fotografo e comparse si rifugiavano tutti dentro il camper.

“Per girare il video di ‘Se vuoi venire’ -spiega la band- ho scelto il viaggio come tema portante, sia perché è sempre centrale nel vissuto di una band come i Regione Trucco che si sposta insieme per fare i concerti, sia perché è una valida metafora delle evoluzioni presenti nelle relazioni di coppia, di cui il pezzo parla. Abbiamo cercato di sottolineare con le immagini la forte affinità e coesione tra i membri della band”.

Prodotto con Enrico Caruso, il brano parla di una relazione che sembra dover finire, ma in realtà come spesso accade, con la scusa del sesso, si lascia sempre aperta una porticina per tenere in vita il rapporto. Nel testo un’alternanza di malinconia e spiccata ironia: attitudine, questa, che è propria della cifra stilistica della band che mescola il songwritng italiano, alle sonorità più attuali. Il master è stato fatto in Spagna da Samuel Dan.

La band Regione Trucco nasce a Ivrea all’inizio del 2017: la formazione è composta da Umberto d’Alessandro (chitarra-voce), Andrea Re (tastiera – synth – programmazione ritmica – voce), Massimo Notarpietro (basso), Manuel Pozzo (batteria –  octapad – voce ). Il primo singolo, intitolato ‘Mama don’t cry’, esce a fine maggio dello stesso anno, con la partecipazione di due rapper nigeriani, Israel e Adamu, e vince il premio ‘Una canzone per Amnesty’ nella categoria under 35, partecipando al festival organizzato da Amnesty International a Rosolina Mare (Rovigo). A dicembre 2017 esce il primo album, Regione Trucco,  uscito per l’etichetta Vollmer Industries, al cui interno 6 tracce vantano la produzione artistica di Cosmo.