Tom Armati in ‘Pedalò’ affronta l’estate

Last Updated: 5 Luglio 2022By Tags: , ,

Senza categoria

A pochi mesi dall’uscita del suo secondo disco ‘Tommasochista’, Tom Armati pubblica un nuovo singolo estivo: Pedalò’ (Artist First), un twist che richiama le atmosfere tipiche delle canzoni italiane estive degli anni ’60 e parla di una storia d’amore fugace, nata a bordo di un pedalò. Una canzone dal sapore retrò che è anche un invito a gioire delle piccole cose e omaggia questo mezzo di navigazione, semplice ma allo stesso tempo iconico, popolare e ecologico, che da decenni continua a regalare gioie a grandi e bambini.
“Ho scritto questo brano subito dopo una gita in pedalò con i miei nipoti qualche estate fa – racconta Tom Armati – ho pensato che da quando sono bambino questo mezzo di navigazione è per me simbolo di estate e libertà: bastano poche pedalate per ritrovarsi ‘in fuga’,  lontani dalla terra e più vicini a un orizzonte comunque irraggiungibile. Tra l’altro la parola ‘pedalò’ è estremamente musicale, per questo mi è piaciuto giocarci a livello metrico. Ne è uscita fuori una canzone divertente e spensierata, che è anche un invito a godersi le cose più semplici”.
Il brano è stato prodotto da Pietro Casadei e suonato dai membri del gruppo che accompagnano generalmente Tom Armati nei live. Il mastering è a cura di Giovanni Versari. La copertina è realizzata da Francesca Ciceroni. Il video del brano, dal taglio ironico e dissacrante, è realizzato da Himalaya Studio.

Condividi questo Articolo