‘Katia’ (Incipt Records/Egea) è il nuovo brano di Eugenio Finardi che anticipa il disco in uscita a settembre su CD e Vinile ‘Euphonia suite’. L’album nasce dall’intesa, quasi magica, che si è sviluppata con il pianoforte suonato da Mirko Signorile ed il sax di Raffaele Casarano che collaborano con Finardi da più di dieci anni.

“Non è facile scegliere un singolo per presentare la suite  Euphonia’ -racconta Eugenio Finardi- perché è concepita per essere un’esperienza unica. ‘Katia’ ne cattura l’essenza del suono e il racconto di un rito di passaggio inevitabile: il primo indimenticabile amore, quello inespresso ma struggente. Il primo incontro tra Dante e Beatrice, l’Amore assoluto e immortale perché mai consumato. La grafica del lyric video, curata dal prestigioso Studio Convertino, rende omaggio allostile Manga, perché mi son reso conto di quanto ci si riconoscano i ragazzi di oggi, ed è ambientato nella città in cui sono cresciuto, Milano”.

‘Euphonia suite’, il nuovo progetto di Eugenio Finardi, è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione. Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in ‘Euphonia’ si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore ed interiore.