Il video di ‘Cattiva strada’, il nuovo singolo di Sabù Alaimo che anticipa l’album in uscita nei prossimi mesi

Last Updated: 29 Giugno 2022By Tags: ,

Senza categoria

Disponibile il videoclip di ‘Cattiva strada’ (Carioca Records/Artist First), ilnuovo singolo del cantautore siciliano Sabù Alaimo, che anticipa un nuovo album di inediti previsto nei prossimi mesi. Il videoclip è stato girato nel cuore dello Sperone, il quartiere popolare di Palermo.

“Il luogo scelto per il videoclip è una provocazione,- racconta il cantautore siciliano – ho voluto puntare i riflettori nelle periferie della città, dove a volte la cosiddetta ‘cattiva strada’, nonostante non sia in nessun modo giustificata, è quasi ‘indotta’ dalle istituzioni, che lasciano questi quartieri a loro destino e i suoi abitanti senza possibilità di scelta: anche se può sembrare retorico, penso, che in questi luoghi bisognerebbe creare spazi culturali dovei giovani possano coltivare e condividere una passione come la musica, lo sport e altro. Nel video vengono raccontate le condizioni reali del quartiere, quindi (come mi aspettavo) emerge anche una realtà diversa dagli stereotipi, che vorrebbe sempre dipingere gli abitanti di questi quartieri come in realtà non sono”.

“Infatti -continua il cantautore- allo Sperone abbiamo trovato un’accoglienza gioiosa, sia da parte degli adulti che dei bambini, i quali si sono prestati a una partita calcio (ripresa e finita all’interno del video), in mezzo le sterpaglie del quartiere. Abbiamo visto negli occhi della gente la bellezza dei sogni semplicemente cantando assieme una canzone. A volte un percorso sbagliato può anche sfociare nella comprensione di se stessi e quindi anche sulla retta via. La vita, purtroppo, è anche smarrire la strada maestra, e a volte intraprendere un percosso sbagliato diventa (purtroppo) quasi necessario per trovare quello giusto. La bussola per percorrere la giusta strada, soprattutto per i più giovani, potrebbe essere anche semplicemente strimpellare una chitarra”.

‘Cattiva strada’ e l’album che ne seguirà, ‘Star della provincia’ in uscita dopo l’estate, traggono ispirazione dai luoghi e dalla normalità dei personaggi che abitano le provincie siciliane e italiane. Racconta il peso e la bellezza di una presunta marginalità che, nelle canzoni dell’autore, si trasforma in centro e in chiave di lettura del nostro tempo.

 

 

Condividi questo Articolo