‘Roby Facchinetti…in scena. Ritratti live’ è il primo libro interamente fotografico di Silvia Colombo, realizzato con quasi 200 ritratti fotografici a colori e in bianco e nero, che la stessa ha realizzato negli ultimi 14 anni a Roby Facchinetti, sia nei concerti con i Pooh che principalmente in quelli da solista. A redigere la prefazione del libro lo stesso Roby Facchinetti, mentre a conclusione del libro, una postfazione con giudizio critico scritta da Andrea Pedrinelli, giornalista e critico musicale, che di recente ha pubblicato la sua opera omnia, ‘Il grande libro dei Pooh’, (all’interno del quale sono racchiusi anche alcuni scatti di Silvia Colombo) che lo ha consacrato ufficialmente quale biografo ufficiale della band.

Si può raccontare un artista e descrivere la sua anima solamente attraverso le sue fotografie? Può uno scatto ‘suonare’ e rievocare le emozioni di un concerto live? É forse possibile riconoscere un’emozione nascosta in una fotografia dietro ad un gesto o ad uno sguardo? Secondo Silvia Colombo sì. ‘Roby Facchinetti…in scena. Ritratti live’ nasce infatti proprio da queste domande, dalla ricerca e dal desiderio di catturare e trasmettere l’emozione che si cela dietro a ogni singolo sguardo e a ogni singolo gesto di un artista che si esibisce live per il suo pubblico. Il tentativo, sino ad oggi mai affrontato, di raccontare un vero pilastro della musica italiana come Roby Facchinetti, non a parole ma solamente attraverso le fotografie dei suoi live.

Il volume contiene circa 200 ritratti, quasi totalmente inediti, che Silvia Colombo ha scattato all’artista bergamasco sul palco negli ultimi anni.

Credit Photo: Silvia Colombo