LIBRI/ Paolo Fresu ispira ‘Paolino’ di Reno Brandoni, racconto dell’amore per la musica che si tramanda da padre in figlio

Senza categoria

Paolo Fresu ispira un emozionante libro per ragazzi. Si intitola Paolino’, è firmato da Reno Brandoni, illustrato da Chiara Di Vivona (Edizioni Curci, collana Curci Young in coedizione con Fingerpicking), e racconta il profondo amore per la musica che si tramanda di padre in figlio nella famiglia del celebre trombettista e flicornista, protagonista della scena jazz internazionale, che però non ha mai dimenticato le radici della sua terra, quella Sardegna dalle tradizioni, suoni e colori ancestrali.

Il racconto è ambientato a Berchidda, un piccolo paese nel cuore della Gallura, dove il piccolo Paolino accompagna il padre pastore ai pascoli, lasciandosi incantare dalle sue storie, ispirate a una saggezza antica e alla bellezza dell’arte e della natura. Il padre lo spinge ad amare la musica, a viaggiare e a conoscere il mondo. Crescendo, Paolo farà tesoro delle sue parole, porterà la musica a Berchidda creando il festival ‘Time in Jazz’, oggi tra i più prestigiosi al mondo, e, divenuto padre a sua volta, continuerà quella tradizione in un meraviglioso dialogo tra le generazioni.

Nell’audiolibro digitale, la voce narrante di Stefano Nosei si alterna ai brani musicali originali composti da Reno Brandoni e interpretati da Brandoni con la partecipazione straordinaria di Paolo Fresu. Sulle piattaforme digitali sono disponibili i brani originali: ‘Berchidda Time in Jazz’, ‘La sedia vuota’ e ‘Paolino’.

Credit Photo: Giancarlo Polacchini

Condividi questo Articolo