Dal Comune di Milano l’avviso pubblico per entrare a far parte dell’elenco dei Live Club

Senza categoria

È online sul sito del Comune di Milano l’avviso pubblico per entrare a far parte dell’Elenco cittadino dei Live club. Questo avviso è il punto di arrivo di una riflessione condivisa dall’Amministrazione comunale con le associazioni e gli operatori del territorio, tra i quali KeepOn LIVE – Associazione di Live Club e Festival italiani, e rientra nel dibattito che si sta svolgendo a livello parlamentare e governativo con l’obiettivo di identificare, riconoscere e valorizzare queste realtà, facilitando l’interlocuzione e coinvolgendole sempre più nella programmazione dei servizi e degli eventi culturali. 
 
L’avviso pubblico contiene il dettaglio dei tempi e dei requisiti necessari per entrare a far parte dell’Elenco. Tra questi: 

  • avere nella disponibilità di uno spazio nel quale sia presente una zona palco ed un impianto audio permanente;   
  • svolgere attività da almeno tre anni all’atto della presentazione della domanda;   
  • svolgere una programmazione composta in forma prevalente da progetti musicali originali, con particolare attenzione alle produzioni musicali indipendenti e/o operanti sul territorio cittadino;    
  • ospitare attività sociali e culturali promosse dal soggetto gestore tramite organizzazione diretta o “curatela” intesa come selezione delle proposte sulla base di un chiaro e riconoscibile indirizzo artistico o culturale;   
  • prevedere forme di riduzione per l’ingresso del pubblico agli spettacoli (riduzioni per studenti, anziani, famiglie, abbonamenti etc.);   
    assicurare l’accessibilità delle strutture e dei servizi alle persone con disabilità;   
  • svolgere attività in linea con la strategia promossa dall’Amministrazione comunale in tema di sostenibilità ambientale e del contrasto al cambiamento climatico, rivolgendo particolare attenzione all’eliminazione della plastica monouso.

I soggetti iscritti all’Elenco dovranno confermare la propria disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale, ovvero con soggetti terzi da loro individuati, per ospitare progetti e/o attività a carattere temporaneo.

“Milano -commenta l’assessore alla cultura del comune di Milano, Tommaso Sacchi- sarà la prima città in Italia e la seconda in Europa ad avere un registro degli spazi per la musica dal vivo! L’avviso pubblico per entrare a far parte dell’elenco dei #liveclub cittadini è già online, ed è un passo importante per riconoscere questi spazi come veri e propri luoghi di produzione artistica e culturale. Grazie a KeepOn Live e a tutti coloro che hanno dialogato con noi per raggiungere questo primo tassello, che porterà a una sempre maggiore collaborazione e a una Milano sempre più viva”.

Condividi questo Articolo