Dopo trent’anni di carriera e a quasi cinque anni dall’ultimo  ‘Salvavidas de Hielo”, il cantautore uruguaiano Jorge Drexler pubblica il nuovo album ‘Tinta y tiempo’, che comprende i singoli ‘Cinturón Blanco’ e ‘Tocarte’. Online anche il videoclip della title track, diretto da Joana Colomar.

Prodotto dallo stesso Drexler e da Carles ‘Campi’ Campón e con gli arrangiamenti di Fernando Velázquez, alla direzione della Orquesta de la Comunidad de Madrid, ‘Tinta y tiempo’ è un album ricco di grandi nomi e collaborazioni: da Rubén Blades a C. Tangana, passando per Martín Buscaglia e Noga Erez. Si presenta con un artwork disegnato dallo studio di design Naranjo-Etxeberría. L’artwork dell’album, con una copertina in rilievo, si ispira alla scultura classica e all’idea della tela bianca. All’interno, rivela un’esplosione di colore che ci avvicina allo smarrimento e ai colori della natura che si nascondono dietro la luce.

La title track è uno di quei brani in cui Drexler si distingue sia come autore che come interprete, una canzone intima e delicata sul dilemma della creazione artistica. Il video di Joana Colomar chiude la trilogia (dopo i precedenti ‘Tocarte’ e ‘Cinturón Blanco’) dissolvendo su una tela bianca che riporta direttamente alla copertina di ‘Tinta y tiempo’.

Tracklist di ‘Tinta y tiempo’:

1. EL PLAN MAESTRO (con Rubén Blades)

2. CORAZÓN IMPAR

3. CINTURÓN BLANCO

4. TOCARTE (con C. Tangana)

5. TINTA Y TIEMPO

6. ¡OH, ALGORITMO! (con Noga Erez)

7. AMOR AL ARTE

8. EL DÍA QUE ESTRENASTE EL MUNDO

9. BENDITO DESCONCIERTO (con Martín Buscaglia)

10. DUERMEVELA

L’uscita di ‘Tinta y tiempo’ segna l’inizio del tour internazionale di Jorge Drexler, con date confermate in Argentina, Cile, Paraguay, Uruguay, Stati Uniti e Spagna.