‘Baleno’ è il primo EP della band milanese Galassie prodotto da Matteo Cantaluppi per Piuma Dischi e distribuito The Orchard. ‘Baleno’ è una raccolta di canzoni diverse tra loro nella forma e nel contenuto ma con unico filo conduttore, il mare; un luogo che la band ama vivere, raccontare e descrivere, che li ha sempre ispirati e che continuerà a farlo, anche se il loro habitat resta la fredda e opaca pianura in cui sono cresciuti. La focus track è ‘Cinema’, una ballad delicata sull’amore, raccontato per immagini.

Questo traguardo è in realtà frutto di anni di lavoro e percorsi, fatti di salette buie e umide, pizze d’asporto e birre del super, nonché di un’amicizia che dura da anni sospesa tra un lockdown e l’altro. Un periodo lungo ma che allo stesso tempo ci è sembrato passare in un attimo, in un baleno, appunto.


Le Galassie nascono nella provincia ovest di Milano, condividendo palchi e storie musicali per diversi anni, storie che si mescolano e si modellano dando vita alla formazione attuale. Nel 2019 con la voce di Flavio Bergamasco, Davide Beninato alle chitarre, Marco Aprigliano al basso e Luigi Grittini alla batteria, iniziano a suonare in una cantina umida tappezzata da poster delle icone grunge anni 90. Nel 2021 pubblicano ‘Papaya’, ‘Banana Boat’ e ‘I Baci’ entrando  in Scuola Indie di Spotify, New Music Daily e Super Indie di Apple Music e Novità Indie Italiano di Amazon. Partecipano poi al Ride di Milano per Spaghettiland dove si alternano sul palco con Nuvolari, Ditonellapiaga, svegliaginevra e N.A.I.P. Il 6 novembre suonano all’Arci Bellezza di Milano nella serata  Culture Club, evento Sold Out con più di 200 ingressi. Il 26 novembre partecipano all’evento Rockol Generazione Z Stage durante la  Milano Music Week, mentre il 17 dicembre esce ‘Ero io’, brano che anticipa l’EP ‘Baleno’.