‘Il sentimento prevalente’ del cantautore bolognese Franz Campi di lasciarsi alle spalle la monotonia e le paure di tutti i giorni
‘Il sentimento prevalente’ è l’ultimo lavoro discografico dell’artista bolognese Franz Campi, in uscita per Azzurra Music ed è online il videoclip del singolo ‘Questa vita’. Cosa succederebbe se in una giornata come tante, tra scadenze, lavoro e frenesia, avessimo l’opportunità di riavvolgere il nastro e rivivere alcuni momenti della nostra vita?. ‘Il sentimento prevalente’, prodotto e arrangiato da Davide Belviso, è un tuffo nell’anima, un divincolarsi tra le riflessioni che, più o meno inconsciamente, tutti cercano di evitare. Le canzoni diventano così un ‘passaggio’, ‘ci si siede accanto’ e chi ascolta inizia a navigare nelle stesse acque e pensieri in cui ci fanno immergere la voce di Franz Campi e la musica: l’unicità di ogni essere, il bisogno di ironia, l’amicizia, la relatività degli eventi, il potere salvifico dell’arte, l’ingiustizia che incrociamo ad ogni passo, il sesso, l’amore, la bellezza dei singoli giorni che ci vengono concessi, la gioia di poter esserci ancora per chi è stato ad un passo dal baratro…
“‘È inutile essere un artista se devi vivere come un impiegato’. Mi ripeto spesso questa frase di Paul Newman dal film ‘La stangata’. Nonostante le incombenze quotidiane – racconta Franz – c’è da dire che per fortuna continuo a guardarmi attorno con gli stessi occhi ribelli, disincantati, innamorati e arrabbiati di sempre. E a scrivere canzoni. Così, dopo tanti spettacoli e diverse esperienze di lavoro, ho ripreso a raccontare con la musica il mondo con cui ciascuno di noi fa i conti ogni giorno. Credo che tutti dovremmo sempre guardarlo così: con disincanto e voglia di ribellarsi, ma anche con riconoscenza, amore e ironia. Anche se non siamo artisti. Per non farci spegnere e appiattire dalla monotonia e dalle paure”.
La tracklist de ‘Il Sentimento Prevalente’:
1. Fragile
2. Respirare
3. Questa Vita
4. Piccola Pioggia
5. Ridateci Fellini
6. Venda L’Oro
7. Chagall
8. Stammi Bene
9. Quello Che Non Ho
10. Lettera Di Un Condannato A Morte Della Resistenza
11. Mentre Sprofondi E Bruci
12. Tigre A Motore
Credit Photo: Daniele Guidetti