Disponibile il videoclip del nuovo singolo dei Rovere ‘La libertà’, che accompagna il disco ‘Dalla terra a marte’, uscito il 18 febbraio per Epic/Sony Music Italy. La band continua la ricerca del proprio posto all’interno dell’universo, con un album che è un viaggio nello spazio e nel tempo iniziato con diversi singoli, ‘Mappamondo’, ‘Freddo cane’, ‘Bim Bum Bam’, ‘Lupo’ e ‘Crescere’. La band ripartirà in tour il 2 luglio da Padova.

“Dopo questi anni di pandemia sentivamo un desiderio impellente di libertà”, spiegano i Rovere. “Non solo dall’uscire di casa, certo, ma di farlo e accorgerci che il mondo attorno a noi non giudica le persone per quello che sono o per quello che desiderano. Volevamo uscire di casa, incontrarci (magari a un concerto) e sentirci liberi di essere come siamo. Purtroppo non è stato così, ma noi ogni giorno riascoltiamo il brano e ci speriamo tutte le volte. Prima o poi succederà, lo sappiamo”.

“I grandi autori del passato e del presente paragonano i propri dischi a dei figli, ritenendoli come tali tutti uguali. Noi -osserva la band- lo condividiamo a pieno. In un periodo in cui viaggiare era un desiderio impossibile, abbiamo deciso di partire con la musica e di arrivare fino a Marte. E, come tutti i viaggi fatti per capire chi si è, siamo tornati indietro più confusi di prima. Con la convinzione però che tutto questo processo ci abbia portato a crescere, come persone ed artisti. Sentiamo il bisogno, dopo 3 anni, di raccontare questa crescita e di condividere questa nuova avventura con chi ogni giorno ascolta la nostra musica”.

A causa del prolungamento dello stato d’emergenza, il tour 2022 dei Rovere, inizialmente previsto questa primavera, è rimandato. Queste le date riprogrammate, organizzate in collaborazione con Magellano Concerti:

02/07 Padova – Parco della Musica (recupero della data inizialmente prevista il 25/03 Padova – Hall)
06/07 Bologna – Botanique  (sostituisce le 3 date inizialmente previste il 24/03 a Nonantola (MO) – Vox Club, il 30 e il 31/03 a Bologna – Estragon)
07/07 Firenze – Ultravox (recupero della data inizialmente prevista il 11/03 Firenze – Viper)
27/07 Segrate (MI) – Circolo Magnolia (recupero della data inizialmente prevista il 17/03 Milano – Alcatraz)

Le date di Roma (inizialmente prevista il 1/03) e Torino (inizialmente prevista il 16/03) sono posticipate a data da definirsi e verranno comunicate entro fine febbraio. Le date invece previste il 1 aprile 2022 a Perugia – Afterlife e il 15 aprile 2022 a Modugno (BA) – Demodè’ sono annullate.
Gli acquirenti hanno la possibilità di richiedere il rimborso fino al 7 marzo.