‘Buio’ è il nuovo singolo della band napoletana Riva con il giovane cantautore Edo

Last Updated: 18 Febbraio 2022By Tags: , , ,

Senza categoria

Si intitola ‘Buio’  il nuovo singolo dei Riva e Edo (Futura Dischi), che segna il sodalizio musicale tra il giovanissimo cantautore e la band napoletana dopo le rispettive partecipazioni all’ultima edizione di X Factor. ‘Buio’ è l’urlo liberatorio di chi vuole uscire dall’oscurità per dire a tutti: “eccomi, sono qui e sono fiero di essere come sono”. Un dialogo con sé stessi, un viaggio nelle proprie paure che si conclude con la voglia di gridare, di accettarsi per come si è, con orgoglio e gratitudine.

I Riva sono tre ragazzi napoletani. Ognuno di loro ha attraversato diverse vite e differenti esperienze artistiche. Il percorso inizia con un viaggio a Berlino nel 2018, dove completano il primo singolo ‘Ossa’ di quello che sarà poi l’EP ‘Buona fortuna così’ (suonivisioni/oyez!/2019). Grazie a questo EP, MTV New Generation li nomina artisti del mese. L’approccio dei Riva alla musica è abbastanza atipico, o semplicemente moderno: non esiste un chitarrista, un tastierista o un bassista, ma i ruoli cambiano a differenza delle esigenze e dell’ispirazione. Nel 2020 iniziano a lavorare con Futura Dischi, per la quale a giugno 2021 esce ‘Ho fatto un po’ di cose’. A settembre 2021 iniziano la loro avventura a X Factor. Il loro nuovo capitolo musicale inizia con ‘La prima volta che ti ho incontrato’ pubblicato lo scorso ottobre. Ad aprile cominceranno il loro tour insieme a Gabriele Troisi che li porterà a suonare nelle principali città italiane.

Edo, 22 anni. Dopo l’esordio a X Factor intraprende la sua carriera da cantautore pubblicando un pezzo scritto insieme ai Riva. Le sue influenze spaziano da Guccini a Dalla, passando per Bon Iver e Damien Rice. Per lui la musica è un mezzo per raccontare a sé stesso e agli altri la propria umanità. La sua voce di ispirazione classica si adatta a una interpretazione contemporanea.

 

Condividi questo Articolo