La Filarmonica di Milano inaugura il 5 e 6 marzo il suo percorso di orchestra di residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber

Senza categoria

Dopo il rinvio del concerto del 19 gennaio, LaFil – Filarmonica di Milano inaugura con due appuntamenti, sabato 5 e domenica 6 marzo, il suo percorso come orchestra in residenza al Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, con un progetto originale dedicato alle opere di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Per questo esordio al Teatro Lirico, LaFil sarà diretta dal M° Marco Seco, anche direttore artistico dell’orchestra, con la presenza del pianista Pietro De Maria.

Iniziare la residenza artistica al Teatro Lirico -commenta il direttore artistico de LaFil, Marco Seco- significa portare a compimento la natura della nostra orchestra e del suo progetto. Milano è per noi la casa più importante, il luogo in cui custodiamo e costruiamo i nostri sogni artistici più cari. Dopo i primi progetti che hanno visto protagonisti Schumann e Brahms, quest’anno proponiamo un progetto dedicato a Felix Mendelssohn-Bartholdy. Verrà eseguito l’integrale delle sue sinfonie e alcune delle sue composizioni più significative, come il concerto per violino e orchestra, i due concerti per pianoforte e orchestra, le sinfonie per archi, il meraviglioso ottetto e alcune overture, alcune raramente eseguite, come la bella Melusina e Ruy Blas”. 

LaFil tornerà poi a suonare al Teatro Lirico Giorgio Gaber con altri tre appuntamenti, il 23 aprile con Carlo Maria Parazzoli come primo violino concertatore, il 24 aprile diretta dal M° Felix Mildenberger e con solista Daniel Lozakovich e il 5 maggio (recupero del concerto del 19 gennaio) diretta dal M° Leopold Hager.

Per assistere a tutti i 5 concerti del ‘Progetto Mendelssohn’ in programma al Teatro Lirico Giorgio Gaber dal 5 marzo al 5 maggio 2022 è disponibile un abbonamento scontato del 30%. L’abbonamento è acquistabile esclusivamente presso la biglietteria del Teatro Lirico Giorgio Gaber. Per tutte le altre scontistiche e offerte disponibili: www.lafil.com/concerti

Dal 23 febbraio al 4 marzo nei luoghi del Municipio 6 di Milano torna la seconda edizione di LaFil-Musica nei Quartieri, il progetto de LaFil che si pone come obiettivo abitare i quartieri con la musica, convinta che la cultura abbia il potere di renderli centri di partecipazione e di arricchimento collettivo. Saranno gli stessi luoghi cittadini ad essere casa dell’orchestra, ospitando conferenze, eventi, concerti e prove aperte dei diversi organici dell’orchestra, in formazione di quartetti, trii e duetti per adattarsi al meglio agli spazi proposti.

 

Condividi questo Articolo