Al cinema dal 21 al 23 febbraio e su Netflix dal 4 marzo, Il filo invisibile’ (Italia 2022 – 90’), primo film nato per la piattaforma con musiche originali di Pivio & Aldo De Scalzi che segna il ritorno della collaborazione dei due compositori con il regista Marco Simon Puccioni, a oltre trent’anni dall’esordio del regista con il mediometraggio ‘Concertino’ (1990), all’epoca co-diretto con Guido Santi.

Per raccontare la storia della famiglia arcobaleno al centro del film Aldo De Scalzi e Pivio hanno scelto un suono tendenzialmente orchestrale, sempre in bilico tra il dramma e la commedia, a puntualizzare la stessa natura ‘dramedy’ del film. Sono presenti anche due canzoni originali di sapore più pop, una interpretata dalla loro collaboratrice storica Barbara Eramo che ne firma anche le liriche (‘Goodbye Shame’), e una cantata dallo stesso Aldo De Scalzi (‘Ruskow’).

La colonna sonora uscirà il 21 febbraio in formato digitale sulle consuete piattaforme e conterrà una bonus track, la canzone ‘You and me’, inizialmente prevista per il film, sempre cantata da Barbara Eramo. Nel frattempo continua la collaborazione teatrale del duo con Alessandro Gassmann. In questi giorni continua la tournée nazionale dello spettacolo Il silenzio grande’ (da cui è stato tratto il film omonimo presentato alle Giornate degli Autori di Venezia, sempre con la colonna sonora di Pivio e Aldo De Scalzi) e debutta in anteprima al Teatro Stabile dell’Aquila ‘Racconti disumani’ da Franz Kafka, con Giorgio Pasotti.