Domenica 13 febbraio (ore 16), al Teatro Oscar di Milano va in scena lo spettacolo per bambini ‘Pierino e il Lupo’, per la regia di Daniela Monico.
‘Pierino e il lupo’ è una fiaba musicale, un grande classico, dove la musica, la narrazione e i personaggi si fondono per raccontare una storia semplice ma coinvolgente soprattutto per i più piccoli. Pierino è un bambino coraggioso e molto vivace. Il suo desiderio di avventura lo spinge a disubbidire al nonno e al suo consiglio di non andare nel bosco a caccia di lupi. L’attrazione per il pericolo, però, è più forte degli ammonimenti del nonno e così il bambino, in compagnia di un uccellino, un’anatra ed un gatto affronterà il lupo e riuscirà a dimostrare a tutti il suo coraggio.

Le conosciute e riconoscibili note di Prokof’ev accompagnano il racconto mimato e danzato insieme alla voce narrante che, tra l’altro, introduce lo spettacolo e lo conclude con una breve interazione volta all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti che caratterizzano i diversi personaggi.

Il debutto di ‘Pierino e il Lupo’ commissionato dal Teatro dei Bambini di Mosca a Prokof’ev fu un fallimento di pubblico e ricevette poca attenzione. In quel momento era impossibile prevedere l’enorme successo che avrebbe riscontrato in seguito quest’opera, diventata un classico da sempre apprezzato da adulti e bambini.