Daniele Gatti e l’Orchestra della Rai con le sinfonie di Schumann all’Auditorium ‘Arturo Toscanini’ e in diretta su Radio3

Senza categoria

Secondo appuntamento con l’integrale delle sinfonie di Schumann e seconda settimana di lavoro consecutiva per Daniele Gatti e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai: giovedì 16 dicembre alle 20,30 all’Auditorium Rai ‘Arturo Toscanini’ di Torino sono in programma la Sinfonia n. 2 in do maggiore op. 61 e la Sinfonia n. 4 in re minore op. 120. Il concerto sarà trasmesso in diretta su Radio3 e in streaming sul portale di Rai Cultura. Dopo il successo dell’integrale delle sinfonie di Brahms realizzato la scorsa stagione, il direttore d’orchestra milanese torna sul podio dell’Orchestra Rai per due settimane consecutive, con un nuovo progetto monografico dedicato al grande compositore romantico Robert Schumann. Le sue quattro sinfonie saranno trasmesse da Rai Cultura in prima serata su Rai5 il 16 e 17 febbraio 2022.

Recentemente nominato Direttore principale del Maggio Musicale Fiorentino, Gatti è Direttore musicale dell’Opera di Roma e dell’Orchestra Mozart, oltre che Consulente artistico della Mahler Chamber Orchestra. Ha ricoperto incarichi presso orchestre come quella del Concertgebouw di Amsterdam, dell’Accademia di Santa Cecilia, presso la Royal Philharmonic Orchestra e la Royal Opera House di Londra. I Berliner e i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Dresda, la Symphonieorchestrer des Bayerisches Rundfunk e la Filarmonica della Scala sono alcune delle istituzioni sinfoniche che dirige regolarmente. Di recente è stato protagonista dei due film-opera Il barbiere di Siviglia, vincitore del Premio Abbiati della Critica musicale italiana, e La traviata, realizzati dall’Opera di Roma con Rai Cultura e trasmessi su Rai3.

Il concerto è replicato venerdì 17 dicembre alle ore 20. I biglietti, da 15 a 25 euro, sono in vendita online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino.

Credit Photo: Più Luce

Condividi questo Articolo