‘Nei giardini del silenzio’, un omaggio alla città di Asolo con 19 composizioni elettroniche

Senza categoria

‘Nei Giardini del Silenzio’ è una collezione di 19 composizioni elettroniche raccolte in tre volumi,
parte di un’opera multimediale, con brani realizzati da notes (producer e beatmaker), Mauro Martinuz (compositore e sound designer), Vasari (live electronics, reading), Collettivo Sub 1775 (ricerca e sperimentazione), con la partecipazione di Gian Carlo Zizola (poesie ed epitaffi) e Donatella Cipolato (recitazione).

Disponibile in formato digitale nelle maggiori piattaforme web per l’acquisto della musica, la raccolta è distribuita da Up To You Music/The Orchard e pubblicata da Echoscope Records. Autore di 7 dei 19 quadri sonori (tre dei quali realizzati con Mauro Martinuz) notes è anche il produttore celato dietro l’intero trittico di immagini elettroniche: la raccolta muove da alcune riflessioni estetico-musicali legate ai concetti di silenzio e ispirazione che il beatmaker ha condiviso con gli artisti parte di questo nuovo lavoro.
Flusso sonoro cinematico, ‘Nei Giardini del Silenzio’ è un caleidoscopio di omaggi: è una celebrazione del silenzio, inteso come momento di vita capace di lasciare spazio all’espressione dei nostri pensieri e al microcosmo sonoro che ci circonda; è un’ode ad Asolo, alla pace dei suoi colli e agli artisti che vi trovarono rifugio; è un tributo all’opera di Gian Francesco Malipiero, celebre compositore che, proprio a questo borgo, dedicò i suoi ‘Poemi’.

Echoscope Records è un’etichetta indipendente devota alla musica per immagini fondata da Gino Pillon (aka: notes) nel 2015, Echoscope si occupa di musica per colonne sonore con stile indie, caratterizzato nel sound e nella produzione.

Condividi questo Articolo