INTERVISTA/ Ainè, “dopo due anni di ricerca ho ritrovato me stesso”

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) “Non sapevo più cosa volessi fare e cosa volessi essere. Stavo facendo cose che non mi rispecchiavano e ho avuto una vera crisi di identità”. Arnaldo Santoro, in arte Ainè, spiega così i motivi che l’hanno portato per due anni lontano dalle scene musicali, alla ricerca di sè stesso e alla realizazione di un nuovo Ep, ‘Alchimia’, in cui sono evidenti i segni di questa sua crisi interiore. “Ero continuamente sotto pressione -precisa Aniè intervistato da IlMohicano– dovevo sempre fare le cose per gli altri e non per me, scrivere delle canzoni per gli altri e non per me, concerti per gli altri e non per me. Mi dicevano anche come dovevo vestirmi e ad un certo punto tutto questo non mi stava più bene, stava diventando una situazione davvero pesante e non mi riconoscevo più”.

Una vera crisi di identità quella che ha colpito Ainè e che l’ha portato a doversi affidare a degli specialisti: “questi due anni -spiega- mi sono serviti per fare un lavoro su me stesso, un lungo lavoro di analisi sia sulla mia persona che sull’artista. Purtroppo, nella società in cui viviamo si perde il fulcro e l’importanza delle cose reali, della vita che deve essere fatta di affetti e d’amore prima ancora che di musica. Prima mettevo la musica al primo posto davanti a tutto. Oggi no, metto gli affetti e l’amore, amare qualcuno ed essere amato. Sono stato molto da solo in questo periodo ma poi ho capito che da soli non si sta bene e non si da nessuna parte”.

Ainè è entrato in crisi prima che arrivasse la pandemia ma il lungo lockdown ha rallentato il suo percorso personale di ricerca: “mi sarei fermato comunque -sottolinea- e la pandemia ha fatto sì che il lavoro su me stesso fosse più duraturo e probabilmente è stato anche meglio così. Il disco è nato proprio nel momento in cui sono entrato in crisi. I brani che compongono l’Ep -aggiunge- non sono certo testi leggeri, anzi. Non ci sono canzoni d’amore. E’ più uno sfogo anche se nel brano ‘Luce accesa’ un piccolo spiraglio si intravvede”.

Da giovane, spiega ancora Ainè “ho fatto grandi cose in pochissimo tempo. Ho un po’ bruciato le tappe: a 17 anni sono andato negli stati Uniti dove ho studiato molto e ho vinto due importanti borse di studio, una per la Venice Voice Accademy di Los Angeles, l’altra per il Berklee College Of Music di Boston. Al ritorno in Italia ho subito fatto una tournée teatrale, registrato diversi album e tante, tante collaborazioni. Io so di essere nato con un certo talento -prosegue Aniè- ma a volte avere un grande talento porta ad avere anche grandi responsabilità. Tutti ripongono in te grandissime aspettative e ti senti addosso la paura di non essere all’altezza di fare quello che la gente si aspetta da te. Tutto questo ha provocato in me delle vere paranoie e ansie. Ho dovuto fermarmi per scacciare queste paure e questi mostri, per poter ripartire e oggi mi sento molto, ma molto più leggero”.

Dopo l’uscita di ‘Alchimia’ (Virgin Records/Universal Music), Ainè si è messo al lavoro per un nuovo album “per non perdere l’entusiasmo che sto vivendo in questo periodo” e che sarà quindi senz’altro più ‘leggero’. “Fortunatamente -osserva- anche nei momenti di bui c’è sempre qualcunio che ti tiene la luce accesa da qualche parte. L’importante è non farsi abbattere dal buio, rialzarsi e ricominciare”.

‘Alchimia’ si tinge di colori sperimentali e si contraddistingue per sonorità che attingono prevalentemente dalla musica Soul, Neo Soul e dall’R&Bitaliano. Cinque delle sette tracce dell’EP vedono, inoltre, il featuring di tanti artisti noti del panorama musicale italiano, tra cui Davide ShortyClementinoTormento, Serena Brancale e Sissi: “alla fine di questo viaggio introspettivo, di questa ricerca immersiva e dopo tanti incontri e scontri con me stesso, tra Arnaldo e Ainè -conclude il cantautore romano- ho trovato il mio punto di svolta, la luce in fondo al tunnel: ho trovato, insomma, quella ‘Alchimia’ che cercavo da così tanto tempo”.

La tracklist di ‘Alchimia’:

  1. Hangover;
  2. Luce Accesa feat. Davide Shorty;
  3. Affogo;
  4. Affogo (Outro) feat. Clementino, Sissi;
  5. Flash feat. Ensi;
  6. Marte feat. Serena Brancale;
  7. Assenzio feat. Tormento.

Credit Photo: Valentina Seneci

 

Condividi questo Articolo