‘La Frusta’, il brano scritto da Primo Brown, scomparso nel 2016, vede la luce grazie a Dj Jad & Wlady

Last Updated: 26 Novembre 2021By Tags: , , , ,

Senza categoria

‘La Frusta’ è la traccia inedita, di puro stampo hip-hop, che viene alla luce dopo un percorso particolare. Scritto da Primo Brown, scomparso prematuramente all’età di 39 anni nel 2016, e prodotto da Dj Jad & Wlady per l’etichetta Just Entertainment. “Questo brano -sottolineano Jad e Wlady- per noi ha un grande valore, sia dal punto di vista artistico che a livello affettivo. Crediamo che la sua realizzazione sia un modo per mantenere viva la memoria di un grandissimo artista e amico, che ha dato tanto alla scena hip hop italiana e continua farlo, ispirando ancora oggi decine di giovani talenti”.
 
Primo Brown è stato un personaggio fondamentale per la scena rap italiana: noto al grande pubblico per aver fatto parte del gruppo musicale Cor Veleno, storica formazione hip-hop romana, centrale per l’evoluzione di questo genere a livello nazionale, è stato un artista amato e stimato da moltissimi artisti, 99 Posse, Piotta, Saturnino, Gemitaiz, solo per citarne alcuni.  Il brano, scritto dallo stesso Primo Browne da Dj Jad, doveva essere realizzato prima della scomparsa dell’artista, e dopo anni di standby, Jad ha deciso di riprendere in mano la traccia per portarne a compimento la produzione. 

Nel video, che omaggia l’artista scomparso attraverso la presenza di vari interpreti che si susseguono sullo schermo al ritmo delle sue parole, è presente anche il padre di Primo, Mauro Belardi, che ha voluto essere partecipe del progetto e testimone attivo di una memoria artistica ancora così viva, concreta, potente e significativa.

“Quando Jad mi ha proposto di rappresentare Primo nel video de La Frusta -spiega Mauro Belardi- ho accettato con entusiasmo la richiesta. Le riprese sono state molto faticose sia fisicamente, sia mentalmente. Rivedere luoghi a lui cari e persone con cui ha fatto la storia del rap romano in particolare, ha creato in me forti emozioni. È stato difficile, ma lo rifarei mille volte. Primo sempre nel cuore”.