X Factor, Ed Sheeran superospite del programma giunto domani sera al quinto live
Ed Sheeran è l’ospite della puntata di domani, giovedi 25 novembre, di X Factor, giunto al quinto Live e per questo sarà un appuntamento decisivo per una gara che si avvicina alle battute finali. Domani si assisterà a due manche intense, ognuna delle quali porterà a un’eliminazione, che daranno forma al gruppo dei 5 semifinalisti di questa edizione. Grande attesa anche per l’arrivo sul palco del super ospite Ed Sheeran, che, dopo la recente nomination ai Grammy per ‘Song of the year’ per il brano ‘Bad Habits’, atterrerà nel Teatro Repower protagonista di un set esclusivo creato solo per #XF2021 dove presenterà per la prima volta in Italia alcuni brani del suo nuovo album ‘=’.
Per i giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika, sarà una serata – guidata, come sempre, da Ludovico Tersigni – senza un attimo di respiro. Hell Raton arriva all’appuntamento di questa settimana con un solo concorrente in gara, Baltimora, mentre gli altri portano con sé ciascuno due componenti del proprio roster: gIANMARIA e Le Endrigo per Emma; Bengala Fire ed Erio per Manuel; Fellow e Nika Paris per Mika.
Nella prima manche, ciascuno di loro presenterà il proprio nuovo brano originale, il secondo dopo quello con cui si sono mostrati al pubblico nel corso del primo Live. Baltimora proporrà ‘Baltimora’, un pezzo – con titolo identico al proprio nome d’arte – in cui Edoardo Spinsante decide di mettersi a nudo e di condividere un importante pezzo della sua vita (il testo è di Baltimora così come la produzione, per la quale è stato affiancato da Sixpm e Jacopo Volpe); i Bengala Fire saliranno sul palco con ‘Amaro Mio’, di cui la stessa band firma testo e musica e per la cui produzione hanno lavorato Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo e Tommaso Colliva; Erio si esibirà con ‘Fegato’, con la firma d’autore di Giuliano Sangiorgi per testo e musica, mentre la produzione è curata dallo stesso Erio con Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Tommaso Colliva e Vanni Antonicelli. ‘Non Farmi Andare’ sarà il nuovo pezzo di Fellow, il cui testo è dello stesso Federico Castello insieme a Gareth Owen, Andrea Bonomo, la cui musica è di Gareth Owen, Ricci Riccardi e Luca Chiaravalli e la cui produzione è affidata a Michele Canova Iorfida e Jaime Estalella. gIANMARIA presenterà ‘Senza Saliva’, di cui ha scritto il testo, mentre la musica è curata da Gianmarco Manilardi e Vincenzo Boccato e la produzione da Movimento e gmjf.
Per Le Endrigo sarà l’occasione per far ascoltare ‘Panico’, con testo e musica che portano la firma di 3 dei 4 componenti della band (Gabriele Tura, Matteo Tura, Ludovico Gandellini) e la produzione invece è realizzata da Frenetik&Orang3. Nika Paris porterà per la prima volta ‘No Limit’, di cui firma il testo e la musica, per quest’ultima affiancata da Dariana Koumanova, Elya Zambolin, mentre la produzione è di Nicolò Fragile.
Non appena terminato il Live, tutti i brani andranno ad aggiungersi all’album ‘X Factor Mixtape Vol.2’ (Sony Music Italy), già disponibile su tutti i digital partner, dove già trovano posto anche i brani presentati nel corso del primo Live di questa stagione. Qui il link: https://xfactormixtapevol2.lnk.to/Various.
Al termine della prima manche, i due che avranno raccolto meno voti dal pubblico saranno chiamati a sottoporsi al giudizio dei giudici da cui emergerà il primo eliminato di serata.
I sei cantanti rimasti saranno poi protagonisti della seconda manche, questa volta alle prese con cover scelte per ciascuno di loro dal proprio giudice. La manche, in collaborazione con Samsung Electronics Italia, Main Partner di #XF2021, sarà intitolata Generazione Z e si aprirà con un clip che presenterà le varie definizioni generazionali (dai boomer alla Generazione X, dai millennials alla GenZ, appunto). A seguire, la gara prevederà esibizioni – accompagnate da una speciale ‘Synth Orchestra’, composta da archi e sintetizzatori su brani rappresentativi delle varie generazioni.
E così, Emma ha scelto ‘Rimmel’ di Francesco De Gregori per gIANMARIA, per continuare nel suo percorso tra i grandi cantautori italiani; e ‘Karma Police’ il brano simbolo per eccellenza dei Radiohead, per Le Endrigo. Hell Raton ha assegnato a Baltimora ‘Stay’ di the Kid Laroi and Justin Bieber, brano attualissimo che il giovane cantante è chiamato a portare nel suo mondo. Manuel Agnelli ha indicato per i suoi due hit: ‘Girls & Boys’ dei Blur per i Bengala Fire e ‘Bird Guhl’ di Antony and the Johnsons per Erio. Mika, invece, ha consegnato ‘The Scientist’ uno dei grandi classici dei Coldplay, risalente al 2002 a Fellow e ‘Don’t Start Now’, la hit di fine 2019 di Dua Lipa, in quelle di Nika Paris.
Anche stavolta, gli ultimi due nella classifica del televoto andranno davanti ai giudici per individuare il secondo eliminato del quinto Live Show.