Debutta sabato 11 dicembre la neonata Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Senza categoria

Sabato 11 dicembre 2021 alle 18 debutta la neonata compagine orchestrale di Largo Mahler, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano. Nell’ambito di questo concerto speciale, il Maestro Andrea Oddone affronterà la Sinfonia n. 7 in La maggiore op. 92 di Ludwig van Beethoven, e accompagnerà Francesca Dego nel Concerto per violino e orchestra n. 1 in Si bemolle maggiore K. 207 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Il progetto dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano consiste in un corso di formazione rivolto ai giovani musicisti fino ai 25 anni di età, ai neodiplomati e a coloro che si trovano in prossimità della conclusione del percorso di studi musicali. Un percorso strutturato in due annualità, accessibile previo esame di ammissione di fronte alle commissioni composte dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi.

Così come accadeva nelle botteghe italiane tra il Quattrocento e il Cinquecento, dove si riteneva che il vero e unico modo per apprendere l’arte fosse stare a contatto coi maestri all’opera, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano consente ai giovani di imparare il mestiere della musica sinfonica sotto l’ala delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. L’Orchestra di Largo Mahler è un’orchestra nata nel 1993 come orchestra di studenti. Questo è un fatto che emblematicamente riassume e spiega quest’inclinazione pedagogica, letteralmente insita nel codice genetico dell’Orchestra.

Un debutto importante, dunque, quello di sabato 11 dicembre, che vede la neonata compagine orchestrale condotta da Andrea Oddone, affiancare un astro del firmamento solistico italiano e internazionale, che laVerdi ha avuto l’onore di accompagnare innumerevoli volte: si parla di Francesca Dego, la cui ultima apparizione all’Auditorium di Milano risale al 12 marzo 2021, sul portale streaming dell’Orchestra.

Condividi questo Articolo