Il collettivo Purple Fam sale sulla ‘Giostra’ delle emozioni

Last Updated: 30 Settembre 2021By Tags: , , ,

Senza categoria

Disponibile su tutte le piattaforme digitali, ‘Giostra’, nuovo singolo di Bore x Elle J della Purple Fam pubblicato per Peermusic Italy. Purple è un collettivo nato nella provincia di Pesaro e Urbino da un format di serate, poi evolutosi in progetto musicale, brand di abbigliamento e etichetta indipendente, arrivando a creare un vero e proprio lifestyle.

Il brano, dalle influenze trap, hip hop e reggaeton e prodotto da dNoise (Sugar Music) si sviluppa su due livelli. Il racconto più superficiale sviscera gli stati d’animo altalenanti di un giovane che si trova di fronte alle prime avversità dell’età adulta, e che cerca in tutti i modi di trovare delle vie di fuga, alla ricerca di una nuova serenità. Uno strato più profondo della canzone rivela invece una provocazione, attraverso cui si prova a raccontare in tono satirico la realtà di un’Italia sofferente, opportunista e meschina, fondata su regole che funzionano solo per gli sciocchi.

“L’idea dietro ‘Giostra’  -spiega il collettivo- è che, nel bene o nel male, siamo tutti sulla stessa terra. La vita è una giostra di emozioni e sensazioni che tutti proviamo. Siamo tutti mortali e umani, amando, odiando, gioendo e soffrendo”.

Purple Fam è un progetto che unisce gli stili e le influenze di tre giovani rapper marchigiani: Bore (Alessandro Capra), Elle J (Lorenzo Giovagnoli) e T.White (Pasquale Diana). A novembre 2020 il collettivo pubblica il primo singolo intitolato ‘Nasty’ e nello stesso mese pubblicano il primo EP, ‘Enter The P. House’.

All’inizio dell’anno firmano il primo contratto  discografico con Peermusic Italy, lanciando poi il singolo ‘Kilimangiaro. A inizio maggio esce ‘Non Ho + Notizie’, singolo Trap che prende ispirazione da un  aforisma di Alda Merini, mentre a giugno esce ‘Party’ prodotta da James Logan.

I tre ragazzi, appassionati di Rap da molti anni, si accorgono di un nuovo mercato, a cui nessuno aveva dedicato attenzione prima di loro nella provincia di Pesaro e Urbino, che si stava espandendo intorno alla musica Trap. È grazie alla grande attenzione del pubblico locale per questo movimento, resa evidente da alcuni DJ-set molto partecipati, che i ragazzi decidono di creare il loro brand: centinaia di ragazzi decidono infatti di aderirvi con entusiasmo, partecipando alle serate e alle iniziative organizzate dalla Purple, fino a creare un vero e proprio lifestyle basato su valori come l’amore fraterno e il lavoro di squadra.

Condividi questo Articolo