Prosegue il viaggio di X Factor 2021, lo show di Sky prodotto da Fremantle, con il terzo e ultimo appuntamento delle Audition, in arrivo giovedì 30 settembre su Sky e NOW. Per gli artisti accorsi a Cinecittà, sarà questa l’ultima occasione per poter entrare nella gara di quest’anno, per convincere i quattro giudici Emma, Hell Raton, Manuel Agnelli, Mika al tavolo: chi passa, raggiungerà i ragazzi che hanno già ricevuto i 3 sì negli scorsi episodi e potrà dunque accedere allo step successivo, i Bootcamp.

Anche questa settimana, i concorrenti saranno protagonisti con le loro esibizioni sempre più originali e sorprendenti e in tanti portando un loro brano inedito, con la voglia di esprimere il loro mondo musicale, ma anche nuovi linguaggi e stili. Ad accompagnarci in questo viaggio, e ad incoraggiare i ragazzi nel backstage prima e dopo l’esibizione, il nuovo frontman di X Factor Ludovico Tersigni.

Al termine di questo ultimo capitolo di Audition entrerà poi in gioco la novità originata dall’abolizione della suddivisione in categorie tradizionali: i quattro giudici si riuniranno con la direzione musicale di X Factor 2021 per confrontarsi sui giudizi dati nel corso della selezione e sulla progettualità artistica di ciascun concorrente. Sulla base di questo confronto, la direzione musicale assegnerà a ciascun giudice un roster di 12 concorrenti che terrà dentro sia partecipanti solisti che le band (da intendersi qualsiasi formazione musicale composta da più di un elemento), senza nessuna limitazione data dal sesso o dall’età. Le quattro squadre così formatesi affronteranno prima i Bootcamp, con il meccanismo delle sedie, e poi gli Home Visit, dai quali emergeranno per ogni squadra i 3 concorrenti che accederanno ai Live.