Carlos Santana pubblica ‘Wither Shade of Pale’ feat. Steve Winwood che anticipa l’album ‘Blessings and Miracles’

Senza categoria

Carlos Santana pubblica il nuovo singolo ‘Whiter Shade of Pale’, feat. Steve Winwood, estratto dal suo prossimo album  Blessings and Miracles’, che uscirà in tutto il mondo da BMG il 15 ottobre 2021. Affrontare un classico a volte è rischioso, ma l’abbinamento di Santana con il collega e leggenda Steve Winwood sulla gemma dei Procol HarumA Whiter Shade of Pale’, mette a tacere tutte le paure. È una rivisitazione splendente, meravigliosamente realizzata, un inno in cui i due giganti della musica scoprono, ad ogni passo, nuovi momenti di bellezza. Come nell’originale, c’è un’atmosfera malinconica, ma c’è anche un elemento romantico che non è mai esistito prima. La voce di Winwood, uno strumento singolare e commovente e Santana riesce ad incanalare, con riverenza, con la sua chitarra, le linee originali dell’organo di Matthew Fisher, mentre mette il suo timbro unico sulle melodie senza tempo.

Santana ricorda come, durante uno spettacolo a Londra, ad Hyde Park, Winwood si avvicinò a lui e gli suggerì di registrare la canzone. “Ho detto: ‘Io e te dobbiamo farla, ma la faremo in modo molto sexy, come un Hare Krishna ma con le congas.’ Gli ho suonato i componenti nell’orecchio e lui ha detto: ‘La sento, Carlos. Hai ragione’. Così abbiamo fatto: Santana, cubana, portoricana in modo africano. E amico, tu parli di sexy. La voce di Steve è così sexy e bella“.

Winwood afferma:  “Carlos ha fatto quello che ho cercato di fare negli ultimi cinquant’anni, ovvero combinare elementi di rock, jazz, folk e musica latina afro-caraibica. Il genio di Carlos deriva in gran parte da una meravigliosa combinazione di musica rock con ritmi latino-cubani. Ho suonato con Carlos in numerose occasioni negli ultimi cinquant’anni e sono molto entusiasta di lavorare ancora con lui”.

Oltre a ‘Whiter Shade of Pale’, sono disponibili anche il primo singolo dell’album Move’, con Rob Thomas e Zac Barnett di American Authors, e She’s Fire’ con Diane Warren e G-Eazy.

Blessings and Miracles’ è uno degli album più ambiziosi: “il titolo di questo album deriva dalla mia convinzione che siamo nati con poteri celesti che ci permettono di creare benedizioni e miracoli -racconta Santana Il mondo ti programma per non essere degno di quei doni, ma dobbiamo utilizzare la luce, lo spirito e l’anima: sono indistruttibili e immutabili. Questi sono i tre elementi principali di questo album”.

‘Blessings and Miracles’ vede Santana collaborare con una schiera diversificata di artisti, scrittori e produttori brillanti tra cui  Chris StapletonChick CoreaRick RubinCorey GloverKirk HammettAlly Brooke e Narada Michael Walden. Il disco include anche la partecipazione dei membri della band itinerante di Santana (tra cui il batterista Cindy Blackman Santana e il cantante Tommy Anthony), così come il figlio Salvador Santana alle tastiere e voci e la figlia Stella Santana, voce solista.

Santana e la sua band sono tornati finalmente dal vivo con dei concerti dopo 18 mesi di pausa; il tour di Santana’s Blessings and Miracles è partito l’11 settembre da Atlantic City e proseguirà poi per diverse date negli USA. 

Condividi questo Articolo