‘Taddeo’, nuovo singolo della band pop/folk piemontese Le Mondane che anticipa l’album omonimo

Senza categoria

Taddeo’ è il primo singolo, che anticipa il nuovo disco omonimo, della pop/folk band novarese Le Mondane,  distribuito da Alka Record Label. Taddeo è il nomignolo con cui veniva chiamato Daniele Radaelli da suo padre quando era bambino. Era un modo tenero di prenderlo in giro, un nome dato all’innocenza e all’ingenuità di quell’età. Per questo viene scelto per dare il titolo al brano e al disco, un lavoro con pochi fronzoli ma solide fondamenta.
“Taddeo -spiega lo stesso Radaelli- è un essere che fonde le personalità che compongono Le Mondane, un riassunto di quello che sono e che vogliono fare, perché le loro suole ‘non le hanno mai viste delle scorciatoie’ e ‘non sentono il bisogno di farvi ritrovare nelle loro parole’.
Le Mondane, band pop/folk, nata in provincia di Novara nel 2014 come cover duo, composto da Luca Borin (voce e chitarra) e Daniele Radaelli (chitarre, cajon, ukulele, mandolino, cori). Dopo un paio d’anni di rodaggio, numerose date e collaborazioni, nascono i primi brani inediti, che fanno confluire le due anime del progetto in un pop-folk con sfumature jazz. Anticipato dal singolo Stella e Croce’, nel 2018 esce ‘I giorni della Marmotta’ per l’etichetta ferrarese Alka Record Label. Dal disco vengono estratti 4 singoli, tra cui Dublino’, brano di Francesco De Gregori e del fratello Luigi Grechi De Gregori, che avendone apprezzato la nuova versione, prende personalmente parte alle registrazioni.
Il disco d’esordio viene accolto positivamente, con riscontro di pubblico e dagli addetti ai lavori, portando la band in tour con numerosi concerti e spingendo la band band ad evolversi, così nel 2019 entra in formazione alla batteria, Manuel Mormina, e con Borin e Radaelli, cominciano a scrivere i brani del secondo album.
Diverse le manifestazioni dove, la band piemontese, si è fatta notare, vincitori dello ‘Sghisa Music Contest’ nel 2019, vincitori del bando ‘Insieme per la musica’ indetto dal CESVI, e patrocinato da Elio e le storie tese e dal Trio Medusa nel 2020. Finalisti per il Piemonte di Sanremo Rock.

Condividi questo Articolo