Morto a Roma Gianni Nazzaro, aveva 72 anni ed era malato da tempo

Senza categoria

Si è spento oggi al Policlinco Gemelli di Roma, il cantante e attore Gianni Nazzaro, malato da tempo, colpito da un tumore ai polmoni, Nazzaro aveva 72 anni ed era nato a Napoli. Figlio dell’artista Erminio Nazzaro, il suo debutto artistico risale al 1965 con lo pseudonimo di Buddy. Nel 1967 partecipa ail Festival di Napoli con il brano ‘Sulo ppe mme e ppe te’. Nel 1968 partecipa ad Un disco per l’estate con il brano ‘Solo noi’.

Nel 1969 con ‘Incontri d’estate’ partecipa al Cantagiro e nel ’70 vince il Festival di Napoli con ‘Me chiamme ammore’, in coppia con Peppino Di Capri. L’anno dopo la sua prima partecipazione a Canzonissima con due brani: ‘Far l’amor con te’ e ‘Miracolo d’amore’, mentre l’anno dopo si classifica al primo posto ad Un disco per l’estate con il brano che lo ha reso famoso: ‘Quanta è bella lei’.  Nel ’74 è ancora Un disco per l’estate a farlo salire ai vertici delle classifiche dei dischi con ‘Questo sì che è amore’.

Tra i suoi successi: ‘L’amore è una colomba’ (1970), ‘Bianchi cristalli sereni’ (1971), ‘Non voglio innamorarmi mai’ (1972), ‘A modo mio’ (1974). L’ultima sua apparizione al Festival di Sanremo è nel 1983 con ‘Mi sono innamorato di mia moglie’. Nel 1987 tenta nuovamente di partecipare al Festival con ‘Perdere l’amore’, ma viene scartato. Il brano viene riproposto l’anno dopo da Massimo Ranieri che vincerà il Festival. 

Dal ’98 inizia la carriera di attore nella soap opera ‘Un posto al sole’. Nel 2007 ha anche recitato nella soap ‘Incantesimo’ e nel 2009 è nel cast principale di ‘Un posto al sole d’estate’. Dal 2010 al 2016 partecipa assiduamente, anche come presentatore, alla trasmissione musicale ‘Mille Voci’ del suo amico Gianni Turco, in onda su un circuito di emittenti regionali e dal 16 novembre 2011 è impegnato nello spettacolo musicale ‘Noi che, gli anni migliori’ di Carlo Conti. Nel 2014 partecipa al programma ‘Tale e quale show’ condotto da Carlo Conti in prima serata su RaiUno vincendo una puntata interpretando proprio ‘Perdere l’amore’.

 

 

Condividi questo Articolo