‘Maqroll’ il ‘concept album’ di Federico Sirianni ispirato dallo scrittore Alvaro Mutis e dalla poesia di Fabrizio De Andrè

Senza categoria

Maqroll’ è il nuovo ‘concept album’ di Federico Sirianni, con il mare come rumore di fondo, ispirato alle avventure dell’omonimo e celebre gabbiere, raccontate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis. Dall’album è estratto il primo singolo ‘La ballata dell’acqua’, una canzone intrisa di pensieri persistenti che assillano l’animo umano. L’acqua, parola che viene reiterata in continuazione, appunto quasi ossessivamente, si carica di una connotazione ostile e crudele che complotta contro la possibilità stessa di fermare l’ossessione.

A distanza di cinque anni da ‘Il Santo’, Federico Sirianni pubblica questo nuovo progetto discografico che vede la produzione artistica di Raffaele Rebaudengo, violista e compositore degli Gnu Quartet e del produttore elettronico Filo Q. 

È un disco fuori dal tempo -sottolinea Federico Sirianni-  qualcuno lo ha definito ‘novecentesco’. E’ ispirato alle imprese e ai naufragi del gabbiere Maqroll, il marinaio raccontato dallo scrittore colombiano Alvaro Mutis, le cui parole sono finite nella meravigliosa ‘Smisurata preghiera’ di De Andrè. E proprio da lì, come a riannodare un filo che mi lega a Faber per collocazione geografica e antica conoscenza, le parole di Mutis sono entrate anche nelle mie canzoni per raccontare, in un metaforica navigazione, il viaggio delle esistenze umane, tra partenze e approdi, tempeste e bonacce, sirene e naufragi. La colonna sonora di questo racconto, affidata a Raffaele Rebaudengo, musicista degli Gnu Quartet e a Filippo Filo Q Quaglia, producer di musica elettronica -prosegue- è un’ambientazione ‘a pelo d’acqua’ in cui gli strumenti più classici (chitarra, pianoforte e archi) interagiscono con un costante rumore di fondo prodotto dall’elettronica che riecheggia l’onda, il fasciame scricchiolante della stiva, le interferenze, le bussole e gli strumenti di bordo”.

Cos’è un gabbiere? Un gabbiere è il marinaio che si occupa di tutto il sistema delle vele di una nave, è quello che passa la maggior parte del tempo di navigazione sull’albero più alto, è quello che vede le cose, la terra, i banchi di pesce, i capodogli, i naufraghi, prima degli altri. Il gabbiere Maqroll è il testimone dell’incollocabilità, è l’Ulisse che, arrivato a Itaca, decide comunque di imbarcarsi di nuovo e riprendere il viaggio, “per la sola ragione del viaggio” come cantava Fabrizio De Andrè, che, per primo, ha utilizzato le parole di Alvaro Mutis in una canzone (la bellissima ‘Smisurata preghiera’) e a cui questo progetto si riallaccia in un immaginario filo rosso che attraversa Genova e la sua grande canzone d’autore.

 

Photo credit: Cristina Poletti

Condividi questo Articolo