Dopo ‘L’Allegria’ da Jovanotti una nuova canzone per Gianni Morandi

Last Updated: 22 Giugno 2021By Tags: , ,

Top News

(di Daniele Rossignoli) Allegria. Lo incontri mentre attraversa il parco ed è subito un sorriso che trasmette allegria. Allegria e ottimismo che da sempre hanno contraddistinto la sua lunga carriera e anche, oggi dopo più di un  anno di ‘isolamento’ forzato e soprattutto dopo il brutto incidente cui è stato vittima a marzo, Gianni Morandi è l’emblema della positività. E ‘L’Allegria’ è l’ultimo singolo che Lorenzo Cherubini ha voluto regalargli proprio per incoraggiarlo, semmai ce ne fosse  bisogno, a superare questo momento difficile.

Durante una singolare conferenza stampa, organizzata al Parco Lambro di Milano “quasi come se fosse il giardino di casa mia”, Gianni Morandi ha ripercorso brevemente la sua brutta esperienza “ma la canzone che mi ha regalato Jovanotti -ha tenuto a sottolineare-mi fa guarire anche la mano. Avevo chiesto sette mesi fa a Lorenzo di scrivermi una canzone e lui al momento ha un po’ tergiversato: ‘vediamo, ci penso’. E’ passato un po’ di tempo, io stavo come tutti chiuso in casa e pensavo chissà a quando avrei potuto riprendere i mie concerti a Bologna. Poi, un giorno mi capita questo incidente, che al momento pensavo fosse una stupidata e che invece si è rivelato più grave di quanto credessi”.

“Quando ero in ospedale -ha proseguito Morandi- Lorenzo mi ha chiamato per salutarmi e accertarsi delle mie condizioni. Poi, una volta che sono tornato a casa, due settimana fa mi chiama e mi dice: ‘Gianni, ho un’idea. Ho un  pezzo che ritengo sia molto forte, che pensavo di fare io ma se lo fai tu è molto meglio’. Sento il pezzo, era un po’ strano a dire il vero, con queste ritmiche e queste frasi un po’ distorte alla Jovanotti. Lo richiamo per dirgli che mi andava bene e lui, subito, ha voluto che lo registrassimo immediatamente. E’ una canzone che piace, che dà energia e che mi ha anche risvegliato fisicamente -ha aggiunto Morandi- e che mi aiuterà a guarire”.

All’improvviso, durante la conferenza stampa ecco arrivare una telefonata di Jovanotti durante la quale Lorenzo ha sottolineato che “ritrovarsi in studio, quando ho sentito la tua voce, è stato veramente un momento di enorme gratitudine. La pazzia di uscire con questo pezzo in poche ore -ha aggiunto Jovanotti- l’affetto della gente, vedere questi video che ‘postano’ dove ballano a tutte le età sulle note del nostro pezzo è davvero bellissimo. Questa canzone -ha sottolineato- ci riporta un po’ a quando eravamo bambini e la frase che più mi piace è ‘le scale di casa da scendere a tre a tre’  che dà la sensazione di vedere uno spiraglio di luce e la voglia di uscire. Questa canzone ha quello spirito lì, non ha nessuna altra pretesa se non quella di portare allegria, proprio nel momento in cui l’allegria sembra possa tornare nelle nostre vite. E’ bello esserci -ha concluso Jovanotti- e volevo dirti che abbiamo appena cominciato”.

E a questo proposito, Morandi ha svelato: “Jovanotti mi ha già proposto un’altra canzone, una ballata. Vediamo…”. Quanto ad un possibile tour “non riuscirei a stargli dietro”, osserva Morandi. “Lorenzo fa un’infinità di cose. Potrei sì andare ad un suo concerto come ospite ma un tour con lui proprio non ce la faccio fisicamente. E’ già stato difficile con Baglioni…”. Quanto alla frase della canzone preferita da Morandi: “Mi serve una botta di vita, ci vuole un’azione che cambi la partita…”. Ed è quanto sta accadendo questo brano

Poi Morandi ricorda la prima volta che sentì parlare di Jovanotti: “era il 1988. Avevo da poco fatto un disco con Lucio Dalla, che riscosse un grandissimo successo, ed eravamo tutti e due contentissimi per il lavoro fatto. Poi, andiamo a vedere le classifiche dei dischi e scopriamo che al primo posto non c’eravamo noi, come pensavamo, ma un certo Jovanotti. Questo la prima settimana, poi anche la seconda e così via. Ci eravamo rimasti veramente male”. Adesso però tra Morandi e Lorenzo sembra essere nata questa nuova complicità artistica che, a quanto sembra, potrebbe portare altri frutti. Intanto godiamoci quello che sarà sicuramente uno dei tormentoni dell’estate sperando che tutti possano ritrovare ‘L’Allegria’ di un tempo.

Condividi questo Articolo