La band britannica Nothing But Thieves in radio con il nuovo singolo ‘Futureproof’

Senza categoria

Entrerà in rotazione radiofonica venerdì 11 giugno ed è già disponibile in digitale ‘Futureproof’ (RCA Records/Sony MusicS), il nuovo singolo dei Nothing But Thieves, che tornano dopo l’album ‘Moral Panic’. La band britannica anche in questo brano ha cercato di rinnovare il suo sound, pur mantenendo la sua autenticità. Prodotto da Richard Costey e registrato tra i Rak Studios a Londra e lo studio casalingo di Dom (chitarrista/tastierista), il brano è oscuro, dinamico e imprevedibile e racconta un comportamento proprio dell’uomo: l’istinto di sopravvivenza.

‘Futureproof’, racconta la band “riguarda l’istinto di sopravvivenza, cosa significhi per le persone questo sentimento e a quanto siano disposte ad arrivare per salvaguardarsi. Il brano è stato pensato per essere un ibrido tra rock e hip hop. Nonostante possa sembrare un paradosso, c’è un parallelo tra alcune delle nostre canzoni più rock e il lato più aggressivo dell’hip hop, volevamo provare a raggiungere questo effetto. È una canzone cupa, ma allo stesso tempo cromatica, ed è mixata come una traccia hip hop con batteria e voce. L’idea -conclude la band- era di esplorare quel territorio nel modo più autentico e fresco possibile”.

È online anche il videoclip ufficiale del brano girato da Jake Jelicich, in cui la band, immersa in un fascio di luce dorata, viene ripresa caoticamente mentre si esibisce in una performance, rispecchiando l’energia e il malessere espressi dalla canzone. ‘Futureproof’ segue la pubblicazione dei singoli ‘Is Everybody Going Crazy?’, ‘Real Love Song’ e ‘Impossible’ (2020), estratti dal loro terzo album ‘Moral Panic’. L’album è una pungente protesta morale verso il mondo, carica di emozione, rabbia e speranza che affronta temi come il cambiamento climatico, la nocività dei social, i disordini politici e un generale desiderio di staccare la spina e fuggire via, per cercare di ritrovare se stessi guardandosi dentro.

Dopo essersi esibiti l’anno scorso in Live from the Warehouse, tre performance in live streaming per presentare ‘Moral Panic’, la band suonerà dal vivo questo autunno in un tour che toccherà UK, Irlanda e Europa. I Nothing But Thieves si esibiranno anche in Italia mercoledì 3 novembre al Fabrique di Milano. Non solo, la band arriverà in Italia già quest’estate, per esibirsi il 25 agosto alla Villa Ca’ Cornaro (Romano D’Ezzelino) in occasione dell’AMA Music Festival.

I Nothing But Thieves sono Conor Mason (voce, chitarre), Joe Langridge-Brown (chitarre), Dominic Craik (chitarre, tastiera), Philip Blake (basso) e James Price (batteria).

 

Condividi questo Articolo