‘Cronaca nera e musica leggera’, il nuovo EP dei Ministri in omaggio ai saggi Einaudi

Senza categoria

(di Maria Elena Zannini) ‘Cronaca nera e musica leggera’ è l’EP che segna il ritorno dei Ministri – subito dopo l’uscita del singolo ‘Peggio di Niente’ il 16 aprile – dopo 15 anni sulle scene con artisti del calibro dei Coldplay, Foo Fighters, Subsonica e molti altri. L’estetica di ‘Cronaca nera e musica leggera’ è un omaggio alle collane Einaudi rese riconoscibili dal progetto grafico di Bruno Munari. Il nuovo  capitolo per la band, ha ricevuto anche l’approvazione della stessa Einaudi: “una benedizione importante -spiegano- che segna una linea di unione tra generazioni diverse ma unite ancora dalla voglia di parlare a tutti, senza distinzioni”.
‘Cronaca nera e musica leggera’, sottolinea la band “ci suonava già dal titolo come una sorta di saggio mai scritto. Tra le altre cose, parla di confusione e di crisi dei saperi, della progressiva scomparsa di una qualche verità condivisa. I saggi Einaudi -sottolineano i Ministri- sono stati la quinta essenza della nostra infanzia, i libri dei grandi, e i loro quadrati erano il simbolo di un sapere con la S maiuscola, moderno ma autorevole. E, in più, elegantissimo. Omaggiarle è un modo per rivederle, farle rivedere e in qualche modo trovare conforto”.
I quattro brani dell’ep danno il via ad un percorso del tutto nuovo per i Ministri, “sono un tentativo di fare ordine tra le voci che arrivano da dentro, dalla parte più profonda e vera dell’io, e quelle che invece, da fuori, assillano, stordiscono e deprimono”. Il risultato: “una spinta, solo un respiro prima di spiccare un salto: perché le canzoni, in realtà, non riescono mai a fare ordine, ma sanno come farci reagire, come un pugno nello stomaco o come un’esortazione al domani”.

Condividi questo Articolo