Mara Sattei chiede ‘Scusa’ per chiudere alcuni capitoli della sua vita e aprirne di nuovi
Mara Sattei debutta con il singolo e il video di ‘Scusa’ (Arista/Columbia Records Italy/Sony Music Italy), nato da un’idea della stessa artista, con la regia di bendo (Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra) e prodotto da Antonio Giampaolo per Maestro. Il il brano e video sono la rappresentazione di un sentimento e della sua estetica romantica. Tornare sui propri passi, dopo aver commesso un errore, ci porta ad una costante e crescente ricerca di confronto. Un dialogo fatto di timidi sguardi attraverso una porta semichiusa, o un faccia a faccia in cui la distanza fisica sembra inizialmente invalicabile.
Il videoclip è un vero quadro vivente, la cui cornice è composta da simboli e permeata da un’atmosfera sospesa e senza tempo, che porta per mano tra i corridoi e le stanze di una villa seicentesca. Il sogno e la visione vengono tradotti in immagini, esplodendo sul finale in un intenso ballo che parla, coi suoi passi, di un romantico e potente corteggiamento. Un simbolo di riappacificazione, in cui le ferite si rimarginano, e l’eco assordante delle scuse piano piano si dissolve, lasciando spazio al perdono.
“‘Scusa’ -afferma l’artista- è una parola breve e concisa, ma con una risonanza enorme nella mia testa, che mi ricorda tutte quelle volte in cui ho fatto fatica a pronunciarla o scriverla, ma che ha successivamente cambiato la storia della mia vita in tanti punti. Sì, chiedere ‘scusa’ mi ha aiutata a chiudere tanti capitoli, ma allo stesso tempo ad iniziarne tanti altri ancora più belli. Saper chiedere scusa ci rende liberi”.