INTERVISTA/Ianez debutta con il singolo ‘Minerva’ a cui “chiunque si può ispirare”

Senza categoria

(di Maria Elena Zannini) ‘Minerva’ è il nuovo singolo di Ianez, già disponibile in radio e su tutte le piattaforme digitali insieme all’onirico videoclip con la regia di Antonella Giuliano. La produzione è di Fabio Tumini per Satellite Records, al basso Lorenzo D’annunzio. “Noi tre ci muoviamo come una band, io sto davanti, ma siamo noi” commenta Andrea Ianez intervistato da Il Mohicano “usciamo in singolo ma siamo band”.
Il brano parla di un amore finito, di una delusione e dell’ossessione del ricordo. “La storia è finita e si è rimasti ancorati a qualcosa che non esiste” spiega il cantante. “Non c’è un riferimento personale in realtà, la viviamo tutti una cosa così” e aggiunge “mi sono ispirato a una notte insonne, non riuscivo a dormire, l’insonnia è ossessiva. Penso sia universale come racconto, ci si può immedesimare chiunque”.
Minerva, dea della saggezza, nasce da un mal di testa di Giove e Ianez usa la stessa metafora per descrivere questa relazione conclusa. Rispetto al periodo che stiamo vivendo, a livello artistico e lavorativo il cantautore spiega di non essersi fatto troppo influenzare: “Pensavo che un momento così drammatico mi avrebbe ispirato, invece mi ha fermato. Se è venuto fuori ‘Minerva’ o altri pezzi, non centra con la pandemia -afferma- forse adesso non bisogna fissarsi pensando che questa sia la normalità. Tutto questo deve passare e basta”.
“La promozione del singolo procede benissimo” racconta Ianez, e spiega che insieme a Tumini e D’Annunzio è in piano un nuovo singolo, ma soprattutto che appena ci sarà il materiale potranno uscire con un nuovo album a raccolta di vecchi e nuovi brani.

Condividi questo Articolo