Gli ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo, con  Elodie che affiancherà Amadeus e Fiorello nella conduzione, raccontano anche storie di sport come Alex Schwazer, il marciatore appena assolto dall’accusa di doping, e l’attaccante della Juventus e della Nazionale femminile di calcio Cristiana Girelli e di teatro di impegno civile, come Antonella Ferrari, attrice testimonial dell‘Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Tra loro, sul palco dell’Ariston anche Laura Pausini con ‘Io sì’, brano che l’ha vista trionfare ai Golden Globes Awards.
I tre ragazzi de Il Volo renderanno poi un omaggio a Ennio Morricone (accompagnati dall’Orchestra del Festival di Sanremo eccezionalmente diretta da Andrea Morricone), mentre Enzo Avitabile ricorderà Renato Carosone.  Tra gli ospiti della serata anche Gigi D’Alessio con il nuovo singolo ‘Guagliune’, accompagnato da Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, giovanissimi esponenti della scena urban napoletana.
Un salto nel passato sarà quello che faranno con Gigliola Cinquetti in ‘Non ho l’età’ e ‘Dio come ti amo’, Marcella Bella in ‘Senza un briciolo di testa’ e ‘Montagne verdi’, e Fausto Leali con ‘Mi manchi’ e ‘Io amo’.
Il ‘quadro’ di Achille Lauro, infine, vedrà la partecipazione di Claudio Santamaria e Francesca Barra sulle note rock ‘n roll di ‘Bam Bam Twist’.