Sanremo 2021: Folcast, cerco di credere in quello che faccio per gestire le emozioni

Senza categoria

(di Daniele Rossignoli) “Cerco sempre di credere in quello che faccio per gestire meglio le mie emozioni”. Tra i finalisti di Sanremo Giovani, Folcast (aka Daniele Folcarelli) ha superato ieri la prima prova tra le Nuove Proposte sul palco dell’Ariston garantendosi l’accesso alla finale di venerdì. Folcast, che non ha “nessun consiglio da dare su come gestire la tensione” prima di salire su un palco ha capito che quella di ieri sera era la sua “grande occasione, un’occasione unica soprattutto in questo particolare momento”. Per questo, spiega conversando con i giornalisti “ho capito che una volta arrivato all’Ariston dovevo solo scendere le scale e cantare ‘Scopriti’, il brano che ho scritto e in cui credo con tutto me stesso”.

Una canzone scritta alcuni anni fa e questa estate tirata fuori dal cassetto dei sogni e messa a punto per poter ambire ad un posto sul palco della 71/ma edizione del Festival di Sanremo. Ieri Folcast si è aggiudicato la finale, assieme al secondo finalista Gaudiano, a scapito di Elena Faggi e Avincola. Cresciuto in una famiglia di musicisti, Folcast si è diplomato al Conservatorio di Frosinone, e dopo aver percorso sin dalle medie il suo ciclo di studi ritiene tuttavia che scrivere e comporre canzoni “non sia mai un esercizio di stile ma piuttosto una espressione di se stessi e di un’emozione data dal momento”.

Quanto al suo brano ‘Scopriti’, spiega Folcast “è il racconto di una condizione comune e a volte disarmante. Il disagio di chi si è perso nell’immobilità delle stanze vuote interiori e si trova a fare i conti con una solitudine imposta e in parte voluta. Nonostante questo, la volontà è quella di rialzarsi, di uscire e di trovare dentro se stessi la motivazione, con rabbia e consapevolezza. Scopriti è un brano che sfida la stasi e che sprona a sentire tutto nel profondo per poi rinascere, sempre. Concepito al pianoforte, vuole essere prima di tutto crudo, quindi “Scoperto”. Vicino a un ambiente soul che dà spazio a tutti i movimenti dell’anima, si evolve fino a trasformarsi, proponendo un messaggio di forza e rigenerazione”.

‘Scopriti’ è accompagnato anche da un videoclip, girato da Giacomo Citro, presso l’ex città del rugby di Spinaceto, a Roma, ormai diventata una piccola città fantasma dedicata allo sport, che avrebbe visto la costruzione di due campi da rugby, piscine e altre attività.

Folcast dall’11 novembre 2021 sarà in tour nei principali club italiani:

11 novembre, Circolo Arci Magnolia – MILANO
12 novembre, Spazio 211 – TORINO
19 novembre, New Age – RONCADE (TV)
20 novembre, Locomotiv Club – BOLOGNA
26 novembre, Smav – SANTA MARIA A VICO (CE)
27 novembre, Largo Venue – ROMA

Le prevendite sono disponibili su www.ticketone.it e su tutti i circuiti ufficiali. Il tour è prodotto e organizzato da OTR.

 

Condividi questo Articolo