Lo Stato Sociale incontra gli studenti dell’Università Cattolica

Senza categoria

Domani, martedì 23 febbraio alle ore 15, Lo Stato Sociale sarà protagonista di un incontro speciale organizzato con gli studenti del Master Fare Radio, del Master in Comunicazione Musicale e dei Corsi di studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano per presentare il nuovo progetto del collettivo: 5 dischi per 5 artisti, uno per ogni componente della band.

L’evento, tutto virtuale, organizzato tramite piattaforma Zoom e riservato a 450 studenti dell’Ateneo, si chiama S.A.D., acronimo di Stati A Distanza, simile scherzosamente alla modalità telematica attraverso cui i ragazzi di tutta Italia hanno seguito, e in parte continuano a seguire, lezioni e attività scolastiche. A moderare l’incontro sarà Marco Pontini, Direttore Didattico del Master Fare Radio, e Gianni Sibilla, Direttore Didattico del Master in Comunicazione Musicale.

“Potevamo fare la cosa più strana nel momento più strano… e l’abbiamo fatta”. Così la band di Bologna ha commentato la nuova sfida discografica che presenterà proprio durante l’incontro: 5 dischi per 5 personalità, ognuno con la propria direzione creativa, il proprio team di lavoro e i propri ospiti, ciascuno impegnato a disegnare il proprio paesaggio musicale, per la prima volta in totale autonomia. Un tentativo di chiarire sempre di più chi sono i singoli individui che formano il collettivo.

“Abbiamo cercato di rappresentare quello che siamo dopo dieci anni di percorso collettivo. Abbiamo scomposto Lo Stato Sociale -spiega la band- e, incuriositi, abbiamo scoperto i pezzi che lo compongono. L’abbiamo fatto per far capire meglio la nostra realtà e la nostra natura caotica, che è assolutamente speciale e unica nel panorama italiano: il che non è un pregio o un difetto, è semplicemente un dato di fatto”.

Condividi questo Articolo