Con ‘L’urlo di Munch’ Emanuele Aloia prosegue nel suo percorso tra musica e arte

Last Updated: 4 Febbraio 2021By Tags: , , , ,

Senza categoria

L’urlo di Munch’ è il nuovo singolo e anche video di Emanuele Aloia che anticipa il suo primo progetto discografico. Dopo ‘Girasoli’, disco d’oro, e ‘Il bacio di Klimt’, doppio disco di platino, Emanuele Aloia prosegue nel suo il filone artistico che lega le sue canzoni ad importanti opere pittoriche.

Il video, diretto da Marco Mannini & Mark Tampone e prodotto da Sunflower, vede protagonisti due innamorati che si lasciano alle spalle i momenti di quotidianità per abbandonarsi ad un elettrico passo a due, capace di unirli cancellando ogni tormento.

‘L’urlo di Munch’ racconta le difficoltà emotive che stiamo vivendo in questo momento storico e lo fa attraverso le opere più famose dell’800 e ‘900. In un ossimoro che “dentro ad ogni tuo silenzio” vede contrapposte le grida, sopravvive la speranza e dipinge nuovi scenari, fatti di progetti futuri, tramonti ed infiniti “poi vorrei”.

“Il silenzio di questi mesi -osserva Aloia- è stato assordante. C’era arte anche lì e, per la prima volta, ho provato a dargli un suono, un colore. L’opera di Munch mi ha sempre affascinato fin da piccolo, ogni volta sfogliavo le pagine del mio libro di arte e mentre la prof spiegava la guardavo stregato, chiedendomi che suono avesse quel grido: assordante, stridulo o addirittura armonioso. Mi sarebbe piaciuto riuscire a sentirlo. Chissà in quanti lo hanno immaginato. Oggi -conclude- sono qui e riguardandolo in questi giorni riesco a sentire una voce: la mia”.

Photo credit: Matteo Vizi

Condividi questo Articolo