E’ su tutte le piattaforme digitali ‘Memento’, il nuovo album del rapper toscano Hill Maza, accompagnato da un cinemagraph del brano ‘Il campione del popolo’. Dopo l’ultimo lavoro in ordine cronologico in coppia con il fratello KillJoy sul mixtape ‘Hextape Vol.2 – The Second Coming’, Hill Maza (al secolo Massimiliano Musilli) torna con un progetto di dieci tracce, che rimescolano le carte e le rime nel gioco fra old school e nuova wave.

Il titolo ‘Memento’ ha una duplice chiave di lettura: è infatti un’esortazione, ‘ricordati’, ma anche un ‘oggetto che ricorda’, in chiave anglosassone. Ed è proprio da questo suo secondo significato che nasce l’idea per la cover, dove è presente un easter egg con oggetti che rimandano alle tracce del disco.

Un tuffo nel passato di Hill Maza, che racconta di un’adolescenza fatta di preziosi ricordi passando per la rivendicazione dello status di autenticità, come nella track portante ‘Il campione del popolo’. E ancora, dalla critica dei valori e la disillusione, rappresentati in ‘Eccomi’, si arriva alla solitudine e alla malinconia con i due brani ‘L’istinto e la casualità’ e ‘Non si può spegnere’.

‘Memento’, spiega il cantautore “è un lavoro estremamente introspettivo, che si confronta con pensieri e punti di vista sulla vita di tutti i giorni, dalle difficoltà che ci forgiano il carattere, alle speranze e alla voglia di rivalsa e riscatto sociale che persistono, nonostante i fallimenti”.

Tracklist:

1. Il campione del popolo
2. Golden Age
3. Brodiez ft. KillJoy
4. Di più
5. L’istinto e la casualità
6. Malvo
7. Eccomi
8. Tranne noi due
9. Vincere adesso
10. Outro/Non si può spegnere