Nasce il Premio per Giovani Cantautori  ‘Fidati dei tuoi sogni’, ideato dal tenore bolognese Cris La Torre (nome d’arte di Cristiano Cremonini) e organizzato da Mega Dischi e dal gruppo PMS Studio in partnership con Pro. Di. DA (Associazione italiana professionisti per la tutela del diritto d’autore), che si propone di valorizzare i giovani artisti che non hanno la possibilità di sostenere con le proprie forze una produzione discografica professionale.

L’idea è scaturita dall’ultimo progetto discografico di Cris La Torre, intitolato, appunto, ‘Fidati dei tuoi sogni’. Un  messaggio di speranza rivolto a tutti i lavoratori dello spettacolo, e un incoraggiamento a incentivare la capacità di espressione e la creatività dei giovani aspiranti artisti. Il tenore bolognese, con alle spalle 20 anni di carriera internazionale, è direttore artistico del premio musicale regionale Giuseppe Alberghini’ e da vari anni è impegnato nella promozione di giovani talenti.

“Durante il Natale -spiega il tenore- ho ricevuto messaggi splendidi soprattutto dai miei fan più giovani… Un violinista in particolare mi ha stupito, perché, riferendosi al titolo della mia canzone, ha detto che gli ha ricordato la celebre frase di Walt Disney ‘se puoi sognarlo puoi farlo’. Addirittura, secondo lui, titolo e frase di Disney si supportano a vicenda formando un unico periodo: ‘fidati dei tuoi sogni perché se puoi sognarlo puoi farlo’. Unite, diceva il ragazzo, danno vita ad un messaggio fortissimo, che la nostra generazione non deve mai dimenticare, soprattutto in questo momento estremamente difficile per il mondo dell’arte”.

“Spronato da questi messaggi di apprezzamento e in particolare dalla riflessione del violinista -prosegue Cris La Torre-  ho pensato che forse avrei potuto fare qualcosa di più, di concreto per questi ragazzi, così ne ho parlato con il mio produttore Rod Mannara e con il team di ‘Pro.Di.Da’, associazione no-profit di cui sono testimonial, che si occupa della tutela del diritto d’autore, ed insieme abbiamo deciso di lanciare un concorso gratuito”.

Da questa riflessione nasce la volontà di creare il Premio per Giovani Cantautori ‘Fidati dei tuoi sogni’, un progetto ideato per valorizzare gli artisti sino ai 25 anni di età, che non hanno la possibilità di sostenere attraverso le proprie risorse una produzione discografica professionale, per aiutarli a realizzare la loro opera, tutelare il loro diritto e incentivare la loro creatività. L’intero percorso di produzione sarà documentato passo dopo passo sui social, al fine di costruire tutti insieme un’esperienza coinvolgente. Il premio si presenta quindi come un contest interattivo affidato alla Community attraverso una campagna di Crowdfunding finalizzata a produrre le nuove canzoni di due giovani artisti. Una commissione tecnica costituita da professionisti del settore selezionerà i finalisti e sarà la Community stessa a decretare i due vincitori.

Il progetto è curato con Rod Mannara, cantautore e produttore discografico dell’etichetta Mega Dischi, partner del gruppo PMS Studio, con il supporto tecnico del manager e discografico Raffaele Montanari.
Partner ufficiale del progetto è ‘Pro. Di. Da’ (Associazione italiana professionisti per la tutela del diritto d’autore), ente no-profit di formazione, attivo sul territorio nazionale dal 2015, riconosciuto dal MISE.

.